Rispondo brevemente: concordo sulle linee guida e sul fatto che prima di
introdurre "novità" è bene discuterne. Nel caso di specie però io ritenevo (e
ritengo) di non dover introdurre nulla di nuovo: sul tag place si era discusso
già anni fa e si era giunti a una soluzione, che è quella di considerare
principalmente il tag popolazione. Controllando se qualche place si discostasse
da questa soluzione non mi sembrava di fare nulla di "nuovo" ma, anzi, di
correggere tag errati.

Ribadisco poi che sono disponibilissimo a collaborare per qualunque cosa, anche
se, sinceramente, ritengo che questa lista pochissime volte abbia preso
decisioni: ci si limita a esprimere le proprie opinioni e poi la discussione
muore e ognuno fa come crede. Mi sembra che ci sia poco interesse nel
migliorare la mappa o che questo interesse sia limitato, per ciascuno, al
proprio ambito territoriale di competenza, senza una visione globale o almeno
limitata all'intero territorio nazionale.

Detto ciò, che rimane comunque solo una mia personale opinione, voglio
sottolineare che le mie modifiche, piccole o grandi che siano, non sono né
automatiche né frutto di import: ognuna di essa è frutto di analisi e confronto
di dati, il più possibile oggettivi; come ogni cosa, sono sempre perfettibili,
ci possono essere svarioni o dimenticanze, e chiaramente ben venga chi se ne
accorge.

Passando al merito dei changeset "incriminati" (66616609 e 66616779), ho fatto
un elenco delle modifiche per tipologia
Col primo ho controllato se ci fossero incongruenze tra i tag city e town e ho
modificato le seguenti località

Recco: poco meno di 10 mila abitanti
Ponte Buggianese, San Nicolò a Trebbia, Santhià (da 8 a 9 mila abitanti)
Gattinara, Torre Boldone, Chiavenna, Varallo Sesia (da 7 a 8 mila abitanti)
Cannobio, Ranica, Vipiteno, Silandro (da 5 a 6 mila abitanti)
Ortisei: 4500 abitanti
Ponte nelle Alpi: 3500 abitanti)
Chiusa, Varzi: (da 2 a 3 mila abitanti)

Mentre facevo queste verifiche mi accorgevo che c'erano degli errori (direi
indubbi):

  *
tag place nella relazione boundary (Montefiascone, Castel San Pietro Terme,
Pianoro, San Lazzaro di Savena, Casalecchio di Reno, Calderara di Reno,
Crevalcore, Medicina, Montignoso, La Spezia)
  *
una fontanella con tag place=town a Cavriago

Mi accorgevo anche di altri errori, che potrebbero forse non essere così
indubbi, secondo alcuni:

  *
tag place nel poligono che racchiude il centro abitato: secondo me è un errore
perché è una ripetizione delle stesse informazioni già presenti nel nodo. Ho
comunque lasciato il poligono, che nella maggior parte dei casi era taggato con
landuse=residential (Atri, Signa, Castel San Pietro Terme, Rovereto, Valeggio
sul Mincio, Bussolengo, Santhià, Casarano, Canosa di Puglia); in altri casi il
tag del poligono era town e quello del nodo era village (Nerito, Civita
d'Antino, Gorga, Sarteano, Longastrino, Matraia, Ziano Piacentino, Verduno)

E ho aggiornato la popolazione di alcuni comuni (dati Istat): Sedico, Lana,
Casarano, Canosa di Puglia.

Infine, per quanto riguarda Figline e Incisa Valdarno, ho verificato che i due
centri costituiscono ora (in seguito alla fusione del 2014) anche un unico
centro abitato.

Col secondo changeset ho fatto lo stesso controllo, ma tra i tag city e town.
In merito a ciò fu stabilito che i capoluoghi di regione fossero "city" a
prescindere, mentre i capoluoghi di provincia solo se con più di 50 mila
abitanti ((eccezione inserita nel wiki a maggio 2010 da Federico Cozzi). Mi
sono accorto che questo non è specificato qui
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Template:It:Generic:Map_Features:place e
chiedo a Samuele Battarra, che se ne è occupato di recente, di rimediare.

Le città interessate dal secondo changeset sono:

Mantova, Lecco, Biella, Vercelli, Imperia, Lodi (tutte sopra i 40 mila abitanti)

Nuoro, Oristano, Carbonia, Verbania (tutte sopra i 30 mila abitanti)
Sondrio (22 mila abitanti)

Alghero, che ha 44 mila abitanti ma NON E' capoluogo di provincia, attualmente
è tornata a essere taggata come city da un utente locale e secondo me dovrebbe
essere town senza possibilità di eccezione.

Ulteriori modifiche di questo changeset sono la rimozione del tag place dai
poligoni a Vercelli, Pozzuoli e Rosciolo.