On Wed, Sep 4, 2019 at 10:36 AM Gian Luca Gaiba
<gian.luca.gaib...@gmail.com> wrote:

> Salve a tutti
>
> nel mio backoffice utilizzo per disegnare percorsi, poligoni e linee di
> trasporto pubbliche le mappe di google, di cui sono stanchissimo e vorrei
> passare completamente su OSM.

mmm ...
Hai verificato se puoi fare il ricalco?
Mi spiego: tecnicamente si può fare, ma nei termini di riuso di google
maps non è permesso.
C'è da dire però che, se ne fai uso interno, allora potrebbero non
esserci problemi.

In ogni da OpenStreetMap quei dati non solo te li estrai in
automatico, ma puoi anche contribuire a migliorarli

http://switch2osm.org

> Mi sapete indirizzare su qualche tutorial per creare poligoni e linee?

In OpenStreetMap hai già gli editor che fanno questo per poi
restituirli al progetto.
Ma se vuoi estrarti i dati puoi farlo (es. overpass-turbo.eu
export.hotosm.org osmaxx.hsr.ch ...

> per crearli intento in entrambe le direzioni:
> data una lista di coordinate disegnare la linea o il poligono, o data la
> mappa, disegnare una linea o un poligono (e salvare successivamente le
> coordinate).

Ci sono svalangate di plugin per Leaflet che fanno questo
https://leafletjs.com/plugins.html#edit-geometries

> Scusate la domanda banale
> e' solo per capire quale sia lo strumento migliore e piu' utilizzato.

Quello che è importante è che rispetti le licenze:
se ricalci da openstreetmap e rendi i dati pubblici questi devono
essere rilasciati con licenza ODbL (ergo in opendata, citando la fonte
e condividendo i dati).