Ciao,

On Thu, Oct 17, 2019 at 1:21 PM Alessandro Vitali <vitoplu...@gmail.com>
wrote:

> Ciao a tutti!
> Premetto,
> La CUE (Centrale Unica Emergenza) 112 del trentino ha un database di dati
> cartografici che aggiorna in autonomia. E' un database in cui sono
> confluiti i vari db delle centrali 115, 112 e 118.
>
> Dato che ho aggiornato tutti (o quasi) i numeri civici della bassa
> valsugana, la mia domanda è:
> - mi è consentito estrarre i dati con josm e per poter aggiornare il
> database dalla CUE?
> - o per un'operazione del genere ci sono vincoli di licenze o altro?

Risposta semplice: il database di OSM è sotto ODbL.Quindi non puoi riusare
i dati se non rendendo disponibile l'opera derivata sotto la stessa licenza.

Risposta complicata: tu sei il creatore delle informazioni che hai rilevato
e inserito direttamente tu. Di queste puoi fare quello che vuoi. Ma SOLO di
quelle che hai rilevato, inserito ed eventualmente modificato SOLO tu. Se
anche un solo altro utente ha modificato una feature, quella modifica NON
si può usare con una licenza diversa dalla ODbL. Mi sembra una strada molto
complicata da seguire, a meno che tu non abbia preventivamente messo da
parte le informazioni che poi hai inserito in OSM.

Ciao,

Andrea

.