Il giorno ven 5 giu 2020 alle ore 10:58 Martin Koppenhoefer <
dieterdre...@gmail.com> ha scritto:

> sent from a phone

> penso che Fakeboost come tante aziende americane di internet abbia una
> sede in Irlanda o Lussemburgo, quindi la legge applicabile sarebbe
> probabilmente quella europea. Negli USA, in generale per il copyright, i
> fatti non sono protetti. Il discorso è che la UE ha fatto una legge che
> protegge anche le collezioni di fatti se la loro creazione è stata
> onerosa/costosa.

Vero, ma la protezione riguarda le collezioni di dati o i singoli dati? Se
volessi ricavare da Facebook "le macellerie della Toscana" sarebbe
sicuramente vietato dalla legge europea (e non è detto che si applichi
quella), ma se voglio l'indirizzo di una macelleria sto usando la
collezione? Immagino sia una di quelle domande che può trovare risposta
solo in una sentenza.

Ciao,

Simone