Ciao a tutti,

scusate il cross posting, ma penso che quanto scritto sia di interesse
fondamentale per la comunità OSM prima ancora che per quella wikimedia in
cui si sta sviluppando la proposta.

In estrema sintesi il documento citato si propone di incentivare l'import
di dati (es. civici) individuando uno o più mapper pagati per eseguire
l'attività.
Se da un lato sarei ben felice di vedere tanti dati open importati (e
magari in seguito manutenuti) all'interno di OSM, dall'altro mi ritrovo
combattuto nel poter accettare serenamente questa proposta perchè dal mio
punto di vista l'equivalenza mappare=soldi non è una cosa sana.

OSM nasce su base volontaria e quanti mi stanno leggendo sanno che è la
motivazione ciò che crea qualità nella mappa... a prescindere dal tipo di
contributo che ognuno di noi dà alla comunità.
E' da questo punto che mi sorgono delle domande:
- Qual'è la motivazione di un mapper pagato ? Come lo si mantiene coinvolto
nella "missione" di istruire un processo di import e di seguirlo in tutte
le sue complesse fasi ? Quale sarà la motivazione, dopo, di un mapper non
pagato ?

Il paid mapping, è vero, è fra noi da tempo, ma un conto è un'azienda che
paga mapper per raggiungere i propri obiettivi, un'altra è la
rappresentanza della foundation in Italia: mi sembra un unicum a livello
globale (forse in ML internazionale ne sapranno qualcosa). Per altro non
vorrei che sia la foundation stessa a escludere l'attività di mapping fra i
progetti remunerabili. E immagino lo faccia proprio per tutelare la
comunità.

- Che qualità avranno i dati importati?
Come non citare i migliaia di edit dei mapper pagati da Amazon. Il processo
è ben delineato e quando gli commenti un changeset pieno di errori si
scusano anche, ma l'onere di riparare il danno poi è tutto a carico nostro.

Sono curioso di sapere che ne pensate.

Ciao