On 9/30/20 1:01 AM, Martin Koppenhoefer wrote:

> sì, esiste il concetto Italia, ma non è un termine geografico, il fatto
> che questa area si può identificare come Italia è per motivi storici
> politici e culturali (nel senso di influenza dei Romani)

Oddio, che la penisola che si trova a sud delle Alpi sia chiamata Italia
e sia anche un concetto geografico a me pare abbastanza evidente.
È vero che la cosa è stata usata spesso per motivi politico-ideologici
ma un nome per distinguere l'entità politica da quella geografica
probabilmente è necessario. La Penisola o lo Stivale per antonomasia
indicano quella che comunemente chiamiamo Italia e non credo nessuno
fatichi a capire a cosa ci si riferisce, si intende l'Italia come stato
quando si parla di politica e si intende la zona geografica quando si
parla di meteo o di altro.
Ma immagino che usare termini come La Penisola o Lo Stivale in contesti
più specializzati o scientifici non suoni molto bene.

ciao
        maxx