On 9/30/20 8:55 AM, Simone Saviolo wrote:

> La pianura padana e l'arco alpino non fanno parte della penisola, né
> contribuiscono alla pareidolia dello stivale.

Quello della penisola era un esempio...

"Per tradizione popolare la sua estensione geografica viene
impropriamente definita a partire dal versante meridionale dello
spartiacque alpino. In realtà la penisola in senso propriamente
geografico inizia dall'Appennino tosco-emiliano e dall'Appennino
tosco-romagnolo praticamente con una linea immaginaria che va dalla foce
del fiume Magra alla foce del fiume Marecchia,[2][3] e si estende fino
all'estrema propaggine meridionale di Capo Spartivento in Calabria. Essa
ha dunque un'estensione di circa 1000 km in direzione NO–SE. Le isole
maggiori più vicine (Sicilia, Malta, Sardegna e Corsica) non sono parte
della penisola geograficamente definita."

https://it.wikipedia.org/wiki/Penisola_italiana

Ha un nome la zona che si trova sotto lo spartiacque alpino e che
tradizionalmente include la penisola e le isole?
(o almeno così pare a me che sono nato e vivo in Italia magari per uno
straniero questo potrebbe non essere cosi scontato)

A prescindere da questo non credo abbia molto senso inserire in OSM
questa linea immaginaria per definire quella zona.

ciao
        maxx