Vedo con piacere che si parla del modo migliore di mappare i percorsi single track mountain bike. L'interesse per questo genere di attività è in crescita ma, a mio parere, non c'è ancora chiarezza su come sia meglio affrontarlo su OSM.

Mi limiterò dunque a raccontare come mi comporto io, e spiegare il perché.

Se una ciclabile è, appunto, una ciclabile e non un single track, io uso highway=cycleway
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway%3Dcycleway
Questo tag secondo me si adatta perfettamente al caso di percorsi smooth, accessibili con qualsiasi tipo di bicicletta.

Se il percorso si snoda lungo una highway=track, classicamente le stradine forestali a fondo più o meno naturale ma certamente non asfaltate, posso considerare l'opportunità di taggare con mtb:scale e/o con mtb:scale:uphill, ma solo se >0, altrimenti lo ritengo pleonastico.

Se il percorso è un single track, e quindi highwy=path, secondo me la cosa migliore è precisarne immediatamente la difficoltà con il tag mtb:scale.
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:mtb:scale
Questo dovrebbe risolvere il conflitto con, diciamo per esempio, le ciclabili asfaltate in ambito cittadino. Non è una ciclabile, è un path single track percorribile, hopefully, anche in bicicletta. Che tipo di bicicletta sia consigliabile lo dice la definizione della difficoltà, anche se resta una scelta personale del ciclista e non è certo un obbligo.

Se il percorso è stato cosrtuito appositamente per le discese in MTB, vedi bike park o simili, allora al tag mtb:scale aggiungo bicycle=designated. Poiché esistono anche casi di bicycle=designated dove è più o meno tacitamente tollerato il passaggio a piedi, se questo è meglio evitarlo allora uso anche foot=no.

E questo più o meno è tutto. Come premesso, si tratta al momento ancora sostanzialmente di opinioni,ma una migliore definizione sarebbe auspicabile.

Paolo


_______________________________________________
Talk-it mailing list
[email protected]
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a