Cerca.verticale(tabella_valori;colonna_da_usare;ordinato)

Guarda la guida per la funzione.

Ti fai una tabellina, anche in un altro foglio, con codice e valore
corrispondente. Magari dai un nome all'area a tale tabellina così la puoi
referenziare dal nome. Quindi se metti ad esempio nella cella A1 il codice
da cercare, in A2 ci metti: =CERCA.VERT(tabellina;2; falso)

2 significa che nella tabellina deve prendere la seconda colonna mentre
falso ignifuga che l'elenco non è necessariamente ordinato e che se non
trova deve restituire errore e non il valore più simile (o forse era VERO,
non sono sicuro, guarda la guida ;)