Grazie Andrea!
A proposito forse mi iscriverò alla lista che hai indicato… Se accettate anche un non-programmatore :-) non ho ben capito un passaggio: mi suggerisce di impostare la lingua su inglese USA? perché mai, visto che il problema non riscontro a quanto detto in italiano ( non ricordo se succede anche quando lo faccio in inglese)?

Per quello che posso capire, la tastiera del sistema è in italiano.

Ciao Angelo, ne approfitto per darti il benvenuto su questa lista e, già che ci sono, dire che abbiamo anche un'altra lista per gli utenti che vogliono contribuire allo sviluppo della versione italiana: http://mail-archives.apache.org/mod_mbox/openoffice-progetto-it/

Anche se non uso software di dettatura, la sostituzione punto -> virgola in genere ha due tipi di cause:

1) Mappatura di tastiera errata: per qualche motivo nel sistema è definita una tastiera inglese, la pressione/dettatura del punto viene interpretata come il punto del tastierino numerico e convertito in virgola.

2) Lingua definita in modo errato: sempre nell'idea che il punto che detti venga in qualche modo interpretato come il punto del tastierino numerico, ci sono due impostazioni con cui giocare. La prima è semplicemente la lingua corrente (Formato - Carattere, prova a metterla su Inglese USA); la seconda è la mappatura del tastierino numerico, Strumenti - Opzioni - Impostazioni della lingua - Lingue - Impostazione locale (e voci correlate). Devi andare un po' a tentativi, ma spero che in qualche modo tu riesca a risolvere. Nota che a volte, anche se non viene esplicitamente indicato, dovrai chiudere e riaprire OpenOffice affinché le modifiche vengano applicate.

Ciao,
  Andrea.

 Angelo D. Marra

Dottore di Ricerca in Diritto Civile Università di Reggio Calabria - Ph.d. in
Private Law Post Doc University of Leeds, UK Assegnista Università di Catanzaro

Avvocato in Reggio Calabria

mobile  +39 349 6191156
ab +39 0965 640 335
avv.angelo.ma...@gmail.com