Il 05/01/2018 19:53, h@ti ha scritto:
Il 05/01/2018 18:41, Attilio Tempestini ha scritto:

Mi aggancio, a questa discussione, per rilevare che  sul mio smartphone (con Android 4.4.2), non riesco mediante Open Document Reader ad aprire i file di Calc (aggiro il problema, esportandoli in .pdf). Ho pensato, allora, di provare con Andropen. Ma non trovo il modo di installarlo, senza passare attraverso Google... -e le forche caudine sono sempre, poco simpatiche:-)-.

Ciao,
Non mi è ben chiaro cosa intendi con "senza passare attraverso Google". Se intendi che non vuoi usare Google Play
proprio così; però, di APK mi intendo poco e quindi non sapevo bene come -e con quanta prospettiva, di successo- procedere.
, l'APK di AndrOpenoffice si trova facilmente cercando "AndrOpenoffice APK" in un motore di ricerca. Si arriva ad esempio qui:
https://tinyurl.com/ybfxz2j6

Tuttavia non è molto prudente dato che non c'è un modo affidabile per verificare la sicurezza di file scaricati in questo modo. Nel caso specifico AndrOpenoffice potrebbe richiedere anche pacchetti aggiuntivi per cui il solo APK potrebbe non bastare.

Attilio