Buongiorno,

ho un problema con Writer: improvvisamente, la versione 4.1.6 ha smesso di
riconoscere la lingua italiana come quella principale e ha indicato come errore
tutte le parole del testo (sottolineatura in rosso); di conseguenza, dizionario
per i sinonimi e controllo ortografico non funzionanti.

Era già successo quando, anni fa, avevo aggiornato a una versione più recente,
ma con i vostri consigli e smanettando col profilo utente si era sistemato
tutto.

Ho riprovato, ma non ho ottenuto risultati. Allora ho approfittato per passare
alla versione 4.1.7, ma il problema è rimasto.

Non serve scegliere la lingua in strumenti>lingua>per tutto il testo, perché
non si riesce a spuntare "italiano"; se vado in strumenti>opzioni>Impostazione
della lingua>lingue (vedi allegato !A) mi sembra tutto ok; idem in Linguistica
(vedi allegato !B).

Con il nuovo 4.1.7 alla prima apertura di un qualsiasi file con Writer, compare
un messaggio di errore (vedi allegato !C). Ho seguito il percorso indicato nel
messaggio (C/Users/info...) ma alla cartella "basic" non è presente la
sottocartella "dialog.xlc". Questa è l'unica anomalia che ho riscontrato con le
mie scarse capacità informatiche.

Potete aiutarmi, per favore?

Grazie!

Davide Indalezio