Buongiorno,
anche eliminando la cartella User, al riavvio di Writer (apertura di un
qualsiasi file di testo) si ripresentava il messaggio di errore che avevo
allegato alla precedente mail e i difetti non erano scomparsi.
Mi è venuto in mente che su un altro notebook avevo installata la versione
4.1.3, allora ne ho copiato la cartella User e l'ho trasferita sulla versione
4.1.7 installata sul computer che sto usando ora (ovviamente nel posto
corretto). Al momento, sembra funzionare tutto nel modo corretto (lingua,
sillabazione, controllo ortografico e dizionari).
Questo solo per segnalarvi che, se qualcun altro avesse il mio stesso problema,
forse questa potrebbe essere una soluzione praticabile (anche se un po'
"amatoriale").
Grazie per l'interessamento.
Cordiali saluti

Davide Indalezio