Gennaro Vigliotti ha scritto:

Se non esiste una documentazione del genere, qualcuno di voi potrebbe 
gentilmente tirarmi giu' almeno i pregi e/o difetti fondamentali in maniera 
schematica?
Ti rispondo in base a quanto ho appena rilevato da un lavoro. Faccio riferimento a OOo 2.0.0 e Win XP SP2, premettendo che sto dimenticando l'uso di MS Office e non conosco le sue ultimissime novità anche se abbiamo acquistato un 2003 OEM (per necessità di "compatibilità" con altri). L'avvio di OOo è un po' lento (soprattutto su macchine meno recenti), mentre gli MS sono quasi istantanei (anche loro però su macchine datate...) Macroscopicamente i file DOC generati da OOo non vengono formattati correttamente (i formati MS non sono pubblici, ecc.) ed aprendoli in MS il layout può essere diverso da quello in OOo. Il viceversa non sussiste, MS non adotta Open Document (e non vorrebbe adottarlo se gli utenti non lo richiederanno in massa http://opendocumentfellowship.org). Comunque non si sono verificati problemi di gestione file in formato nativo (SXW) tra le diverse versioni di OOo, con MS è sempre stato un incubo cambiare versione.
Inserendo dati numerici in tabelle, Writer può far di conto, Word no.
Le formule di Math hanno una costruzione simile ad un linguaggio di programmazione (com'era una volta coi codici di campo EQ di Word), Equation è più amichevole, ma a volte non fa quello che vorresti o non riesci a farglielo fare. I documenti OOo hanno un formato pagina con opzioni maggiori: l'intestazione ed il piè di pagina possono essere posizionati e dimensionati a piacimento, con contorni non legati al testo; in Word/Excel non è possibile. In Writer è possibile impostare il campo "pagina seguente" con diverse opzioni (lo uso per far comparire il simbolo » quando segue una pagina). In Writer è possibile impostare il campo "capitolo" con diverse opzioni (lo uso nelle intestazioni di pagina). L'evidenziatore di Word viene modificato da Writer in sfondo del testo e quanto si torna in Word si deve modificare con il comando "Bordi e sfondo" del menù "Fomato". Calc considera una cella vuota come valore nullo (Excel esige il valore 0), consente di sommare celle con valori numerici e di testo, considerando queste ultime nulle (Excel dà errore). In particolare ciò non dipende dal formato, ma dal programma, nel senso che Calc si comporta così anche con gli XLS. Una differenza di Calc rispetto ed Excel da tener presente è che le tabelle (fogli di calcolo) sono gestite in modo posizionale/ordinale e, spostandole come in Excel, si possono creare problemi con le formule. Per necessità avevo risolto creando con funzioni il testo delle formule, in modo da riferirle al nome della tabella. Naturalmente fallisce il tutto esportando in XLS, perché vengono convertite le formule non il testo che compongono (credo che non capirai quest'ultimo, ma la colpa è mia, se vuoi un esempio te lo mando in privato). Draw consente di realizzare disegni e salvarli in vari formati, di inserire immagini BMP e, selezionandole isolatamente od in gruppo, convertirle in un formato grafico.

Es.una cosa che ho visto che OOo puo fare i PDF con un sol click di mouse, 
questo mi pare un pregio non da poco, ma altri ?
Il formato Open document è pubblico (http://www.oasis-open.org) e se l'ISO ne approverà la normazione, diverrà uno standard internazionale.

Se pensi ad un uso personale ti consiglio con tutto il cuore di passare ad OOo. Se devi acquisire, modificare e rimandare file MS a clienti puoi avere qualche problema con i DOC (con XLS nessuno). Se crei ex novo i documenti puoi inviare i PDF ed i DOC ai clienti, consigliando di usare il primo per la stampa ed il secondo per la rielaborazione. Un vantaggio è la possibilità di distribuire OOo insieme ai documenti, con MS è illegale!
Altri avranno sicuramente esperienze diverse.
Saluti
Stefano

--
Studio CICUTO
tel. +39 0113093302
FAX  1782221764 (da Italia)
    0825140234 (da Francia)
    08712422460 (da Regno Unito)
    +39 011 3093302 (da altre nazioni)
www.studiocicuto.7h.com
[EMAIL PROTECTED]
----------------------------------------------------
OpenOffice.org: usalo, copialo e regalalo, è legale!
http://it.openoffice.org/


---------------------------------------------------------------------
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]

Rispondere a