Il giorno Wed, 30 Nov 2005 22:02:03 +0100, tu oh prode
<[EMAIL PROTECTED]> hai scritto una mail.
Il suo oggetto era"Re: [utenti] OpenOffice.org e Mozilla a 96 Euro":

> Avevo pensato di distribuirlo anche nelle copisterie, come ho fatto
> nella  copisteria dove vado a fare le copie e le stampe. Avendo OOo
> gli ho  installato anche a lui OOo 1.1.5 e la 2.0 altrimenti non
> poteva leggere i  miei documenti. Avevo pensato di dargli un CD per
> venderlo ad un prezzo  simbolico agli universitari e a chi lo
> richiede.

Francamente penso che, soprattutto per la piccola distribuzione, (come
potrebbe essere il negoziante sotto casa o l'amico) il problema
principale non sia per nulla la possibilità di installare il software.
La vera difficoltà e la tentazione di rasare OOo in favore del
famigerato M$Office si presenta alla prima difficoltà, piccola o grande
che sia. Ed è in quel preciso momento che ci si gioca tutto.
Se tu (che sei colui che gli ha installato "l'alternativa") ci sei, gli
dai consulenza e lo aiuti a risolvere il problema allora... forse...
puoi dire di aver conquistato un altro utilizzatore di OOo.
Al contrario, se non scatti appena ti chiama perchè non riesce a fare la
somma di due numeri con Calc, stai sicuro che chiama qualche altro amico
e costui, stai altrettanto certo che gli dirà con aria di superiorità
che sta usando un programma farlocco e gli installa IL VERO Programma
Office!
Ecco, secondo me cosa manca in troppi discorsi.
Il discorso assistenza.
Il prezzo di 96EUR è un ottimo specchietto per le allodole perchè gli
utenti pensando inconsciamente che "pagando" avranno "l'assistenza"
(ovviamente non si pongono nemmeno il quesito di che tipo e da chi).
Tale prezzo dovrebbe fare riflettere ma non perchè sia alto.
A mio personale avviso sarebbe più che giustificato se non sottostimato
se solo chi lo propone fornisse anche l'aventuale assistenza...
Il vero problema, secondo il mio parere è proprio qui...

> Una domanda, anzi due:
> OOo 2.0 ((CUT...))

Io sono riuscito a instalalre OOo in 500PC in azienda da me.
Personalmente preferisco fare utilizzare la stabile 1.1.4...
Aspetterei a installare la 2.0 perchè ancora un pochino acerba.
Ovviamente è un parere personale.
Se poi qualche crash è accettato perchè non utilizzata per lavoro allora
direi che si può già iniziare con questa versione.

> Firefox, Gimp, l'alternativa a outlook (che non ricordo mai come si
> chiama),  ecc?

Vedi il link che ti ha mandato Marco prima.
Ad ogni modo l'idea di distribuire altro software open è ottima.
Rimane sempre il discorso che se gli metti il software ma poi non
spieghi loro come utilizzarlo... è come se non lo avessi messo...

Ciao,
Vittorio

--
mail --> [EMAIL PROTECTED]