È stata emessa la versione 2.01.a del thesaurus italiano.

Questo thesaurus è praticamente identico a quello della versione 2.00.a
con l'aggiunta di 3.180 definizioni.
L'aggiunta delle definizioni è avvenuta in automatico.
Le definizioni sono quelle compilate per i controlli sul dizionario,
quindi non sono né complete né rigorose; lo scopo principale della loro
creazione è sempre stato quello di indicare quali parole sono state
controllate e per evitare di ricercare più volte i significati per
quelle meno comuni.
Ogni definizione è stata creata indicato tutto su una sola riga; per
questo motivo è stata creata una procedura automatica per estrarre le
singole parti da agganciare alle parole del thesaurus (non tutte le
possibili definizioni sono state agganciate per vari motivi).
Le definizioni attualmente disponibili sono quasi 20.000. Le parole del
thesaurus con sinonimi sono più di 23.000. Naturalmente non tutte le
parole presenti in una lista ci sono anche nell'altra.

Non ho ancora eseguito un controllo ortografico sulle definizioni,
quindi potrebbero essere presenti numerosi errori di battitura, che
naturalmente verranno corretti il prima possibile.

Un esempio:
1) aprire OOoWriter
2) scrivere: abbondante
3) posizionarsi sulla parola "abbondante"
4) richiamare il thesaurus (Ctrl-F7 o Strumenti->Lingua->Sinonimi)
5) appare qualcosa del genere:

| Parola                   Sostituisci
| abbondante          |    abbondante          |
|Significato                         Sinonimo
| agg. Che è presente in grandi quan| copioso  |
|                                   | ingente  |
|                                   | numeroso |
|                                   | ricco    |

Come si vede lo spazio per la definizione è limitato e quindi non è
visibile subito per intero, se non utilizzando la barra di scorrimento
presente nel box significato. Questo però è un limite imposto da OOo
(volendo si potrebbe richiedere con una issue la possibilità di
configurare da Strumenti->Opzioni o Strumenti->Personalizza la
dimensione di tale finestra).

Un'altra limitazione di OOo è che nella definizione viene sempre
riportato il primo sinonimo (almeno io non sono riuscito a non farlo
riportare). Se c'è la definizione ho fatto in modo che questa termini
sempre con il simbolo '-'; dopo tale simbolo vi è il primo sinonimo
messo in automatico da OOo.

Come detto non tutte le definizioni sono "eccezionali", alcune
riportano solo un sinonimo, magari già presente nella lista.

Nel caso in cui una parola ha, per lo stesso tipo (agg., s.m., ...),
più significati, allora viene riportata la definizione solo sul primo
significato (quindi potrebbe non essere corretta).

Per capire quali delle 23.000 parole presenti nel thesaurus hanno un
sinonimo è sufficiente aprire il file th_it_IT.dat con un editor o
visualizzatore di testo e ricercare il carattere '-'.

Questa è una prova per verificare il gradimento di definizioni presenti
nel thesaurus (in ogni caso si potrà vedere l'indice di gradimento
anche dal numero totali di download).

Gradiremmo avere commenti in merito per sapere se emettere sempre
entrambe le versioni o solo quella con le definizioni.

Il thesaurus è scaricabile da qui:
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=thesaurus_italiano

Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice.org:
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=UsaOOo