Studio CICUTO - PC D ha scritto:

[...]

Ciò eviterebbe che qualcuno potesse mettere un modello scrivendo nella (sua) licenza che ne consente l'uso solo dietro pagamento, perché allora si paghi uno spazio su un server!

Con le licenze libere GNU lo puoi fare tranquillamente e nessuno si è mai lamentato. Se poi un altro soggetto distribuisce lo stesso documento gratuitamente, meglio per l'utente, ma chi rilascia non è obbligato a farlo gratuitamente. Per il no-profit puro ci sono le Creative Commons o quell'obbrobrio ibrido che sono le GNU-CC.

Ritengo importante che il progetto rimanga "per tutti e per qualsiasi scopo", quindi anche per scopo di lucro, se si riesce ad averlo con una licenza libera.

Ovvero specificare da parte dell'autore l'assenza di scopo di lucro nella distribuzione dei modelli, non necessariamente dei documenti da essi derivati (notare che quest'ultima parte sembrerebbe significare che io posso pretendere una retribuzione da chi crea documenti usando i miei modelli e così naturalmente non è, ma va affinata la scelta dei vocaboli).

Vogliamo dare una licenza precisa? Allora adottiamo la LGPL 2.1 di OOo e basta.

Non me la sento né di rinviare a pagine che spieghino il copyleft GNU né ad altre licenze differenti, perché per me andrebbe bene persino il pubblico dominio.

Adesso proverò a chiedere lumi qui:

http://www.openoffice.org/issues/show_bug.cgi?id=73421

perché c'è una issue aperta da una vita e qualche risposta bisogna pur averla prima o poi. Al limite potrebbe essere una questione da mettere in agenda per il Community Council.

Saluti,

Gianluca
--
http://www.letturefantastiche.com/
Letture Fantastiche - Acquisto e lettura gratuita di libri o racconti di fantascienza, fantasy, noir, horror, narrativa storica o allostorica e altro, legato al genere fantastico. Nel sito ufficiale dell'autore Gianluca Turconi sono disponibili opere anche di altri scrittori.

---------------------------------------------------------------------
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]

Rispondere a