Gianluca Turconi wrote:

> Non credo neppure io, altrimenti tutti i database basati su back end
> libero avrebbero qualche problema in proposito... ;-) Però non sono
> modelli.
>
> Non è che si potrebbe avere una dichiarazione formale da FSF? Basta un
> link o un parere, così ci si toglie ogni dubbio.

Dalla GPL "TERMS AND CONDITIONS FOR COPYING, DISTRIBUTION AND
MODIFICATION" art.2 punto c) a seguire:

"In addition, mere aggregation of another work not based on the Program
with the Program (or with a work based on the Program) on a volume of a
storage or distribution medium does not bring the other work under the
scope of this License."

Documento e macro sono due cose diverse. Non sono programmi per cui
l'uno ha bisogno dell'altro per fare un programma più grande.
Il documento semplicemente aggrega una macro. Non esiste un meccanismo
di comunicazione come avviene nei programmi quindi può essere
considerata "mere aggregation".
Infatti il documento può essere fruito anche senza necessariamente avere
la macro. E il documento stesso può essere il "distribution medium"
della macro.

E' un po' come mettere un'immagine dentro un documento. Se il documento
è in LGPL non necessariamente l'immagine deve per forza avere la
medesima licenza. Lo stesso per i font. Nessuno si chiede se quel font è
GPL o meno quando lo metto in un documento GPL. Basta che abbia diritto
di usarlo.

Sono assolutamente convinto che modello e macro possano avere licenze
differenti.

Davide