Tutto a posto anche per PDF, una volta controllato
[EMAIL PROTECTED]:/media/DATI/home/alex$ vi /var/log/cups/cups-pdf_log
e visto che sembrava tutto andare bene tranne il trovare il file pdf nella
cartella /home/alex/PDF ho provato ad aprire OpenOffice Gestione stampanti e
reinstallarne una nuova aggiungendone una convertitore PDF.

Avevo già una stampante PDF nelle selezioni, ma questa mi ha inserito una
stampante "convertitore PDF" distiller ho riprovato e mi sono trovato le
pagine in pdf nella cartella /home/alex, sempre da OpenOffice Gestione
stampanti ho aggiunto la cartella home/alex/PDF come destinazione dei file ed
ora è tutto OK

Grazie a tutti