2008/5/6 Filippo Cerulo: > Scusate, raga, a volte ho l'impressione che non ci capiamo. > > Sto parlando di NUOVE installazioni di distribuzioni Linux. Mi pare ovvio > che se aggiorno non mi si cancellano i pacchetti già installati. > > Allora ripeto: > > Su NUOVE installazioni di Mandriva 2008.1 e Ubuntu 8.04 OOo Base di default > NON viene installato. Che poi si possa scaricare dopo è fuori dubbio. > Che poi funzioni senza problemi con Java è altrettanto fuori dubbio. Tutto > questo con le versioni precedenti delle Distro non succedeva.
Non ho reistallato al momento la 8.04 da zero. Uso Debian Sid, ma sul pc di mia moglie ho messo una ubuntu ed ho provato su quello a dare un apt-cache show openoffice.org, ossia un mostrami le informazioni sul meta-pacchetto openoffice.org Il pacchetto in questione ha fra le sue dipendenze il pacchetto openoffice.org-base, il che significa che installando openoffice.org su Ubuntu, si porta dietro *anche* base Il problema è che il meta-pacchetto ubuntu-desktop che per interderci è quello che si porta dietro tutti gli altri pacchetti per installare il sistema base di ubuntu *non* ha come dipendenza openoffice.org, ma ha fra i pacchetti raccomandati calc, impress, wiriter, e openoffice.org-gnome, quindi se come presumo durante l'installazione vengono installati anche i pacchetti raccomandati di ubuntu-desktop manca all'appello anche draw. Sia Ubuntu che Mandriva hanno versioni pacchettizzate in proprio di OOo 2.4. > Quella Mandriva non riesce a modificare i files su share Samba. Quella di > Ubuntu non permette di modificare il tema di icone (cosa comune anche alla > versione precedente). Per quanto riguarda i temi, se avessero voluto forzare il tema human di ubuntu, penso che avrebbero rimosso dai repository i vari pacchetti openoffice.org-style che sono quelli dei temi. In effetti il tema si cambia, il problema è che torna sempre automaticamente a Human solo però se il tema del desktop è Human, infatti se provi a scegliere un tema diverso è possibile cambiare anche il tema in OOo. In sostanza da quello che ho visto hanno legato il tema di OOo al tema del Desktop in modo che cambiando il tema del desktop si cambia anche in OOo. > Magari accade di scartare Base perchè si vuole risparmiare spazio. Ma è > anche indicativo della sostanziale poca funzionalità del modulo (almeno a > mio parere). Non so da cosa sia stata dettata la scelta, penso forse però che si vada in base all'utilizzo da parte dell'utente, in quanto base meno utilizzato (lo stesso vale per draw). Nulla comunque ti impedisce di installarlo anche perchè è presente nei repository ufficiali. > Saluti. > -- > Filippo Cerulo > Ciao Fabio (Ahren operatore del canale Irc #OpenOffice.org-it su freenode)
