Benda Danilo ha scritto:
> Ciao e grazie della risposta.
> Allora, ti scrivo parte dell'email che mi è arrivata

scusa ma pensavo che fossi tu in prima persona ad avere necessità di
supporto.
Per rendere un po più diretta la cosa sarebbe forse meglio suggerire al
tuo interlocutore di rivolgersi direttamente alla ML.

> Diciamo che in linea di massima sono queste le esigenze. Allora, sul
> dominare il carattere neanche te lo chiedo, perchè detto cosi non
> significa niente,

Non è che non significa niente, si tratta solo di una domanda molto
generica che richiederebbe un corso introduttivo alle macro come risposta.
In genere, in una ML come questa, sostenuta in modo volontario dagli
utenti, le cose funzionano benissimo se le domande riguardano argomenti
circoscritti anche se molto complessi.
Domande molto generiche e poco circostanziate ci mettono un po in
difficoltà invece.

> ovviamente chiederò lumi. Ma sul rendere  visibili i
> menu lo vedo complicato. Sicuramente bisogna vedere cosa intende, ma se
> fosse, creare una macro che mi rende invisibili determinati menu forse è
> chidere troppo ad una macro.

Complicato è complicato, ma come ho già detto si può fare via macro.

> Secondo me bisognerebbe mettere mano al
> codice e non far apparire quei menu (può essere che dica una scemenza)

Il codice è sempre a disposizione, comunque se si vuole modificare
l'apparenza di un menu in modo permanente credo sia sufficiente agire a
livello di configurazione, non serve ricompilare l'intera applicazione!

ciao
Paolo M