Paolo Giovanni Zanin ha scritto:
> Una proposta "semplice", ma non impeccabile:
> se si volgliono i numeri da 1 a 10 in ordine "causuale":
> nelle celle da a1 a a10: "=casuale()";

Allora mi diverto un po' anch'io... un modo pulito, e nemmeno tanto
difficile, e' quello di usare un numero primo a caso (su Internet trovi
tavole a volonta', a te basta un numero primo piu' grande del numero di
dati che devi ordinare) e fare i calcoli con quello.

Immaginiamo, per comodita', che tu debba mettere in ordine "casuale" i
numeri tra 0 e 9 (cioe' 10 numeri).

In A1 inserisci un numero primo (esempio: 23)
In B1 inserisci un numero "casuale" iniziale [=casuale.tra(0;9)]
In C1 inserisci [=RESTO(B1+$A1;10)]
Trascini la formula a piacimento (fino a K1 se vuoi 10 numeri) e non
avrai ripetizioni.

Anche questa non e' impeccabile (si puo' generalizzare; non e' casuale
per nulla, e su numeri piccoli si nota; ci sono numeri primi che non si
prestano bene, come sarebbe stato 31 nel nostro esempio), ma forse per i
tuoi scopi puo' bastare.

Ciao,
  Andrea.