Oscar ha scritto:
> Si potrebbe risolvere il problema scrivendo una macro, ma l'idea è
> quella di riuscirci usando celle e funzioni di Calc. Per quello avevo
> usato il termine TRUCCO (virgolettato).
>
> Attualmente, la soluzione più ingegnosa al problema credo sia quella
> di Paolo, usando la funzione RANGO. Ho provato con i numeri dall'1 al
> 90 con
>
> =CASUALE()*CASUALE()
non vorrei darti una cattiva notizia ma questo non fa diminuire la
probabilità che i numeri generati siano uguali, è sufficiente una sola
CASUALE() e comunque la probabilità di generazione di numeri casuali con
CASUALE() è di 1 su un milione circa dato l'algoritmo utilizzato.
Ovviamente la funzione RANGO ti annulla la possibilità che nell'array
risultato ci siano risultati doppi.
E la soluzione che ti ho proposto fa uso solo di celle e funzioni,
nessuna macro.