--- Ven 15/5/09, Andrea ha scritto:

> ma allora sappiamo già che sarà impossibile.

nel caso del formato documentale modificabile in effetti è impossibile che uno
stesso programma possa supportare due formati differenti al 100%... a meno che
il programma abilita/disabilita alcune funzionalità quando passa da un formato
all'altro (ad esempio quando usa il formato con 32 colori permette l'uso di 32
colori, quando usa il formato a 16 permette di usarne soltanto 16; inoltre se
un formato permette, ad esempio, di barrare i caratteri e l'altro no, allora
per il primo abilita questa funzionalità e per l'altro la disabilita). In
questo modo l'utente può modificare un formato soltanto con gli "oggetti" e le
caratteristiche di tali "oggetti" supportato del formato attuale. Notare che in
ogni caso permarrebbero i problemi di interoperabilità di formati == perdita di
informazione tra il passaggio di un formato e ed un altro.
Un comportamento simile si può notare nei programmi che permettono di
modificare/salvare immagini raster di diversi formati.

Però un programma, così complesso come è quello che gestisce formati
documentali, che si comportasse in questo modo risulterebbe poco usabile dagli
utenti. Questi ultimi si troverebbero disorientati e non capirebbero come mai
in alcuni casi riescono a fare determinate cose ed in altri no.
Inoltre un programma del genere sarebbe molto complesso e costoso da mantenere
con gli aggiornamenti dei formati (questo perché il formato documentale è di
per se complesso).

Ma questa cosa io l'ho detta più volte in passato su questa mailing-list.

Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice.org:
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=UsaOOo