--- Dom 4/10/09, Claudio Carboncini ha scritto:

> Segnalo l'uscita del primo capitolo
> del Manuale di matematica Collaborativo Creative Commons per
> studenti della secondaria di secondo grado
[...]
> Il primo capitolo del libro su "Gli insiemi numerici"
> per il primo anno della secondaria di primo grado
> 87 pagine, 240 esercizi, numeri esempi svolti.
> http://www.matematicamente.it/staticfiles/matematica-C3/M0c1-insiemi_numerici.pdf
[...]
> Ora non tutti scrivono con oo (il progetto è fondato sui
> contenuti), ma la redazione finale del manuale è fatta con
> il nostro bel programma.

Complimenti per l'iniziativa.

Però se apro il documento e guardo le proprietà ottengo:

[...]
Produttore: Acrobat Distiller 7.0 (Windows)
Creatore: PScript5.dll Version 5.2
[...]

Perché non è stato usato OOo per realizzare il PDF, visto che hai detto che è
stato usato OOo per realizzare il prodotto finale?

Inoltre perché non distribuite anche la versione ODF? Se un docente vuole
riorganizzare alcune parti (es: spostando la sequenza e prendendo solo alcune
pagine) con un PDF fa un po' più fatica.

Intanto di segnalo qualche errore di battitura:
antecendenti -> antecedenti
DEFINZIONE -> DEFINIZIONE
hasignificato -> ha significato
l' intero -> l'intero
nvolte -> n volte <- è presente in più punti

Poi, secondo me, sarebbe meglio sostituire tutte le lettere maiuscole che
dovrebbero essere accentate, ma invece sono indicate con l'elisione:
E' -> È
PROPRIETA' -> PROPRIETÀ

Quanto ci ho messo ad individuare questi errori?
Pochi secondi e senza neppure leggere il testo :-)

Ho usato questo script che estrae tutti i possibili errori e poi basta
scorrerli per capire quali sono veramente degli errori (ho trovato anche due
parole mancanti nel dizionario).
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=script:estrai_errati_distinti

In pratica ho fatto i seguenti passi:
$ pdftotext -nopgbrk -layout M0c1-insiemi_numerici.pdf
$ estrai_errati_distinti -nps M0c1-insiemi_numerici.txt
$ less M0c1-insiemi_numerici.txt.errati.txt

Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice.org:
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=UsaOOo