M. Manca ha scritto:
> 1. Ho copiato una tabella da writer a calc formata da 3 colonne:
> - la prima un nunero progressivo
> - la seconda una descrizione
> - la terza un importo in euro (formato valuta con 2 decimali)
> quindi ho aggiunto una riga per il totale e ho aggiunto una funzione
> somma ma ahimè il risultato è 0!

In effetti viene incollato come testo e non come numero. Pero', visto lo
scopo, mi chiedo se non sia meglio calcolare il totale direttamente in
Writer: basta andare su una cella vuota della tabella di Writer, premere
"=", selezionare i numeri da sommare e premere Invio. Analogamente puoi
inserire altre formule.

Se, anziche' il formato DOC, usi ODT, la formula viene salvata come tale
e aggiornata automaticamente quando modifichi i dati. Questo dovrebbe
essere sufficiente per il tuo scopo, senza dover collegare un documento
esterno al solo scopo di svolgere i calcoli.

Ciao,
  Andrea.