Salve Renato,

credo che tu stia confondendo due termini, entrambi di solito abbreviati in
"wiki".
Infatti, da un lato, è vero che un wiki è uno strumento adatto alla
scrittura collaborativa di ipertesti, ma quando diciamo questo intendiamo
il software "*mediawiki*", non il progetto "*wikipedia*" che ne è la più
famosa applicazione.
Pertanto, mentre un (media)wiki può davvero essere lo strumento adatto a
quello che intendi fare, non lo è invece wikipedia (che è un'enciclopedia,
i cui contenuti sono basati sul concetto di rilevanza enciclopedica,
qualcosa di traducibile con "Interesse collettivo").

Operativamente, se gestite un vostro server http, dovreste essere in grado
di installare e configurare una vostra istanza del software mediawiki (che
è open source) [1]. Se usate un server commerciale, credo che molti
permettano l'installazione di mediawiki con una procedura automatica.

Non mi dilungo oltre e ti invito a non indirizzare il resto di questa
discussione a questa mailing list che, invece, è proprio dedicata a
wikipedia. (E nemmeno a me che, in realtà, non ho mai installato un
mediawiki *in house *:))

Saluti

Nicola // quatar

[1] https://www.mediawiki.org/wiki/MediaWiki