Iacopo Mezzano, 08/04/2018 09:41:
Scusate sapreste indicarmi dove è presente l'attacco personale? Gli ho dato
del fascista, o ho parlato in generale di atti fascisti [...]  mi abbia
definito ''chi ha inondato Wikipedia di pagine non enciclopediche''. Non è
attacco personale questo?

Sono entrambi frasi borderline. Entrambi parlavate in generale, entrambi vi siete identificati nell'accusa generale altrui. Ci sono due piccole differenze però.

1) Gli "atti fascisti" in Italia possono essere un reato entro alcune fattispecie, mentre non mi risulta che lo stato minacci la galera a chi scrive pagine non enciclopediche. Se uno per strada ti accusa di aver gettato a terra la carta di una caramella e tu per tutta risposta lo indichi alla folla come pluriomicida latitante, come va a finire?

2) Una delle due frasi era una premessa di contesto per spiegare a quali argomenti di merito si andava a rispondere; l'altra invece era solo funzionale a un'argomentazione che a essere generosi potremmo definire meta-procedurale, o piú semplicemente fuori tema.

In ogni caso fa tristezza vedere che ci si scaldi tanto nelle cancellazioni. Non è furbo usarle come uno sfogo. Quando scade il blocco, apri una discussione nel progetto di competenza su come riciclare queste voci soggette a cancellazioni (magari stanno meglio in un altro formato o progetto?), mi pare piú saggio.

Federico