Cari Wikipediani,

Hypergio mi ha bloccato a infinito per quattro ragioni, di cui tre sbagliate e una, ahimè, fondata.

Quelle sbagliate sono: "attacchi personali". Quando mai? Io sono sempre stato educato con tutti. Le uniche due mie affermazioni che possono spiegare questa valutazione sono state "Immagino che tu sia di cattivo umore per conto tuo" (rivolto a Superspritz) e "Tu proprio non hai capito che cos'è WP:NPOV" (rivolto a Luix710). Si tratta di attacchi personali? Suvvia. Idem per "abuso di pagine di servizio", abuso che sarebbe consistito nell’intervenire su una pagina utente (di Luix710) dopo che l’utente mi aveva pingato, e per "modifiche senza consenso" (alla voce "Alessandro Orsini (saggista)"), aka "bold edit", qualcosa che le linee guida ci incoraggiano a fare.

La ragione ben fondata è invece "incompatibilità col progetto". Mi spiace, non ha senso recriminare e speculare su chi, come, perché sia colpevole di questa incompatibilità, che però è evidente a tutti e giustifica il fatto che la mia collaborazione si interrompa qui. Non mi sembra però che giustifichi un blocco a infinito, che potrebbe danneggiare il mio lavoro su altri progetti. Questo lo so per certo, per esperienza diretta: il blocco a infinito su un progetto può essere preso in considerazione dagli admin di altri progetti. Forse non dovrebbe, ma di fatto può succedere.

Vi chiedo perciò di sbloccare il mio account e di consentitemi di fare un unico edit sulla piattaforma – quello necessario a mettere il template:utente ritirato sulla mia user page. Dopodiché non interverrò più sul dominio it.wikipedia né da loggato, né da IP, né come sockpuppet. Visto che non ho mai deliberatamente danneggiato il progetto, e anzi ho lasciato alcuni buoni contributi all’enciclopedia (Ostjuden, Paul Laband, Gregor Brück, Discorsi a tavola, Metodo sperimentale, Populismo penale, Semestre europeo, Comitatologia, Cachistocrazia, Hugo Krabbe, etc.), penso che non ci sia nessuna ragione per cui il progetto dovrebbe volermi danneggiare, macchiando la mia reputazione con un blocco a infinito. Se acconsentirete, il risultato per it.wikipedia sarebbe identico al blocco a infinito, anzi, sarebbe migliore: a differenza del blocco a infinito, il ritiro volontario sarà perenne e totale perché, come si è visto nel caso di Camelia.boban, a un eventuale ritorno non concordato seguirebbe il blocco a infinito, che io intendo evitare.

Non vi sembra ragionevole? Per favore, fatemi sapere.

Gitz