Cari Wikipediani,

vedo i primi risultati della violazione BPV sulla pagina di Orsini: ieri questo post del biografato (https://www.facebook.com/orsiniufficiale/posts/940095433876293), condiviso da più di mille profili Facebook, seguito dalla semiprotezione della pagina di discussione. Mi spiace, ma è inevitabile e persino giusto che le cose vadano così: le regole BPV sono a protezione non solo dei biografati viventi (i quali comunque hanno dei diritti che meritano rispetto) ma anche del progetto. Infatti, chiunque può criticare Orsini, che è una personalità pubblica, in quanto tale esposta alle critiche, ma non lo può fare Wikipedia usando la voce su Orsini come mezzo, perché Wikipedia è una comunità di utenti anonimi che personalmente non rischiano nulla. Perciò siamo vincolati dal primo e dal secondo pilastro (enciclopedicità, verificabilità, neutralità) e dal terzo: non c'è un comitato redazionale. Quindi Wikipedia non può avere una linea editoriale, né pro né contro Orsini, altrimenti la sua enorme visibilità pubblica, associata all'anonimato e irresponsabilità degli utenti, sarebbe intollerabile in una democrazia.

Dovreste avere più a cuore l'integrità del processo editoriale e il bene del progetto, e in questo spirito vi chiedo nuovamente di rimuovere il mio blocco a infinito e di consentire il mio ritiro volontario da un progetto a cui non posso più collaborare. Vi ricordo che, in base a WP:BLOCCO, il blocco è uno strumento per proteggere l'enciclopedia, non per punire gli utenti per le loro opinioni. Le mie opinioni, che non vi piacciono, le ho sempre espresse in modo civile e nei luoghi appropriati, dando nel frattempo anche un piccolo contributo alla crescita dell'enciclopedia. Quindi, prima che danneggiate il progetto ancora, con la vostra insistenza ad amministrarlo come se fosse cosa vostra personale, vi rinnovo per l'ultima volta la richiesta di sblocco. Non pensate che per il progetto sia meglio avere un utente disaffezionato, ritirato volontariamente, anziché un infinitato rancoroso? Beh, in realtà non serbo rancore, ma comunque... fatemi sapere presto, per favore.

Saluti,

Gitz