> Sicuramente ci sarà il modo per far girare in modo decente il p2p sulla
> rete mesh, eventualmente utilizzando un protocollo multicast.

Non sono d'accordo. Il multicast è per lo streaming.

> Ma questo non è il punto. Probabilmente il p2p fatto senza criterio (dal
> 99% degli utenti p2p) così come viene fatto oggi con emule e dintorni su
> una rete mesh non reggerebbe.

Mmm se regge Internet può reggere anche la mesh :)

> Anche se reggesse, quanto troughput credi che abbia una rete mesh? Se
> tutti facessero peer-to-peer da un'estremità all'altra della rete mesh
> saturerebbero tutta la banda in un'attimo.

Invece non credo. Prima di tutto "tutti facessero peer-to-peer da un
estremità all'altra della rete mesh" è discutibile. Dipende dal
protocollo di p2p che metti in campo e da quali metriche usa.
Per la banda, dato che in upload andiamo molto meglio di Internet,
credo che non ci si ritroverà con una rete molto scarica con un
traffico di tipo impulsivo.

Io ragiono con i testa i numeri di TuscoloMesh, dove in media un link
carico regge 150Kb/s bidirezionali.

Saverio

Rispondere a