> spero di non ricordare male e soprattutto di non aver frainteso il problema,
> ma
> io ricordo di un paper di sort che parlava dei problemi di unfairness
> del tcp su rete wi-fi (strutturata, con ap) nel caso di traffico
> aggressivo in uplink:

Conosco il paper. In quel caso è diverso. Non è ad-hoc. Tutti i client
fanno uplink pesantemente verso l'AP e si verifica un fenomento di
unfairness TCP.
l'AP è collegato alla rete cablata, è uno scenario wireless ma non mesh.

Nel caso della rete mesh si considerano perdite per via della
topologia multihop. Il contesto è diverso, e quindi anche il modello
matematico. (Me lo ha spiegato per bene Sort al lab un paio di
settimane fa).

> una delle conseguenze è che il p2p (che produce parecchio traffico in
> uplink) non regge su una rete wi-fi; anzi, più che "non regge" diciamo
> che "regge bene" per solo per pochissimi mentre tutti gli altri si
> trovano zero throughput. ... e a noi questo non piace, no?

Qui non ti seguo :| Il p2p genera molto traffico. Ma dal punto di
vista delle rete mesh, se il traffico è di downlink o di uplink, è
sempre traffico. Dimentica il modello clients+AP.
Non è come in una connessione ADSL, dove hai uno sbilanciamento tra le
capacità del link C_in e C_out ed allora fai i conti considerando il
collo di bottiglia su C_out.

> Se pensi che la cosa possa esserti utile a capire se il p2p reggerebbe
> sulla mesh ninux oppure no, prova a chiedere a sort ulteriori dettagli
> o l'articolo.

Non solo Sort ci segue, ma ha promesso di venire ad una riunione di
Ninux a spiegare il suo "shaper", infatti lo ho messo in copia a
questa email :)

Devi sapere che insieme al Prof. Detti hanno implementato il testbed
di questa cosa sulla Fonera :)
Lavorando con loro su OpenWRT è venuto fuori che il loro codice C++
che implementava lo shaping in userspace, poteva essere sostituito con
una soluzione *subottima* che prevede l'uso di tc + l'interfaccia imq
del kernel.
Presto uscirà un articolo. Ho chiesto di essere il primo ad averlo
appena hanno la versione camera ready :)

Saverio

Rispondere a