> Io tecnicamente non saprei come rispondere ma l'idea mia era
> lasciare gli IP statici per interconnettere i nodi, esattamente come adesso
> pero, a ogni nodo, dedicare una subnet di indirizzi per "client" che si
> vogliono
>  connettere via DHCP...

è esattamente come è fatto adesso il firmware Ninux.

Solo che l'IP statico e la subnet li devi scrivere a mano quando
connetti il nodo in rete... e l'errore umano è enorme :)

Come automatizzare tutto ? Non saprei, ci vuole una funzione con una
forte proprietà di anticollisione che possa mappare un MAC ADDRESS in
un IP ed una Subnet ;)

Saverio

Rispondere a