Mi sono spiegato male, mi riferivo a:
"per il WiMax, la tecnologia che trasmette a 50 chilometri con costi
di impianto molto bassi che dovrebbe risolvere il problema dell'ultimo
miglio, Paolo ha avuto un'intuizione straordinaria: chi meglio dei
responsabili del nostro digital divide può risolvere il problema del
digital divide? Dopo un rapido consulto con Telecom, Vodafone, H3G e
Wind ha deciso di farli partecipare al bando."
Ora:
a) l'unica che ha qualche licenza tra queste è Telecom, con il fine,
dice, di colmare il digital divide.
b) 50 km l'ho visti solo una volta, tra una montagna e una casa in
mezzo al deserto, con densità abitative prossime a quelle lunari.
c) Costi di impianto bassi? Dipende, in Camerun sicuramente sì.

La banda 3,5 GHz serve solo per la distribuzione, quindi se non hai la
fibra ci fai poco.
Se non hai le torri dove mettere le antenne uguale.
Un WiMax a 2,4 lo trovo...ingenuo.

Rispondere a