Umm... Non avevo pensato a questa cosa del guasto sulla scheda madre...
Quindi in casodi RAID 1 (quel che voglio fare) con 2 o 3 HD Non dovrei avere problemi a riguardo giusto?! (Nel senso di sostituzione della scheda madre).
In caso di RAID 1 effettuato a livello software invece?!

E' per questo che ai clienti piazzo il QNAP: quando uno dei dischi RAID1 muore, suona ed invia e-mail, dando la possibilità di cambiare il disco problematico in Hot-swap, ovvero senza nemmeno spegnere il PC. Se ti fai il serverino da solo, mi raccomando metti il Grub su tutti e due i dischi, perchè se ti muore il primo della catena (dove va grub di default), poi non ti si avvia in automatico ma devi intervenire con un live-cd.
Quindi più risparmi, più ci devi stare ovviamente appresso.

P.S.: Possibile che le telecamere IP (con interfaccia ETH quindi) per solo storage abusino così tanto della CPU?! So che la AXIS (costosa però) ha una CPU interna che in pratica elabora il tutto.

Per la videoregistrazione delle telecamere, il software della qnap te ne fa gestire 4 di videocamere senza grossi problemi, mentre ZoneMinder non ha questo limite. Il limite vero è nel lavoro della CPU nel codificare il video in arrivo per il salvataggio sul disco. Esistono quindi videocamere IP più costose con formati già compressi come MPEG4 che evitano alla CPU questo ingrato lavoro, quindi, per calcolare la potenza necessaria, devi partire dalla complessità dei flussi video. Ma, con l'esperienza, potrai comunque adeguarteli, ad esempio riducendo il numero di frame per secondo (io li ho impostati a 320x480x15fps invece di 800x600x25fps, il minimo intellegibile direi). Viva ZoneMinder insomma!