Il 02/06/2015 20:17, cla.u...@iol.it ha scritto:
> Gli analoghi per il Wi-Fi?

Ciao,

a me sembra che la cosa più vicina ad un KPI per il Wi-Fi sia il CCQ (Client
Connection Quality, ma si intende per un endpoint qualsiasi), che AFAIK viene
misurato così

* misura in laboratorio del Tmin, il tempo che serve a trasmettere un frame
wireless in condizioni ideali di no retry, short distance, max rate,
teletubbies.
* misura sul device del tempo reale Treal che serve a trasmettere il frame
wireless (tx-ack, inclusi eventuali retry)
* media pesata (in base al payload, credo?????) Tmin/Treal di tutti i frame,
misurata in percentuale

Mi sa che la formula per calcolarlo è non-standard, quindi puoi confrontare
solo quelli riportati da device dello stesso vendor, e non è neanche
"generalmente accettato", quindi non so che te ne verrebbe come KPI.
Ma come indicatore ha senso, e per come si calcola in generale niente ti vieta
di uscirtene fuori con la tua variante della formula se hai modo di estrarre i
dati grezzi.

Col CCQ ti posizioni prima dei parametri che coinvolgono il L3, che sono più
che altro il "sintomo", ma dopo tutta la fuffa L1 tipo signal stength, data
rate/modulazione che come hanno evidenziato già altri non sono traducibili in
un preciso livello di performance.

E per quello che vale, aneddoticamente, il CCQ ha una correlazione positiva
quasi totale con la bontà del link che ho sotto mano.

Stefanauss.