Posso utilizzare apparati Mikrotik - Ubiquiti con 802.11 AC o non si linkano tra di loro (apparati di diverse marche) perche' non rispettano gli standard ?

In alternativa posso considerare gli apparati Open Hardware consigliati da Elena of Valhalla come valida alternativa ?

Nel caso che AC non sia possibile sempre utilizzando apparati di marche diverse vorrei prendere trasmettitori senza antenne e poi prendere antenne a seconda il tipo di link.

Devo preferire MIMO ?

Nel caso di omnidirezionale piu' di 500 metri non riesco a farci ?

Es. con una 120 gradi quanti Km posso farci ?

Nel caso di trasmettitori con dual o triple chain significa per esempio che (avendo 3 connettori) posso collegarci tre antenne a 120 e avere una copertura a 360 gradi ?

Mi serve qualche linea guida per evitare di spendere soldi inutilmente o ancora peggio di farli buttare agli altri che mi chiedono quale tipo di materiale acquistare per realizzare link wireless.

Grazie a tutti anticipatamente.