Mi sto connettendo ad un mio vicino di condominio, naturalmente ha un
router-adsl  e questo come la maggior parte dei router è configurato sulla
192.168.1.1 naturalmente questo è gia preso dentro la rete ninux.

Io posso benissimo fare una nat con il mio vicino, il punto non è questo.
Il punto è che a parte di non fare i salti mortali e fare una nat a livello
mac address , cosa che è  possibile per un server linux, ma non è possibile
per molti router.  Non posso fare altro.

In pratica non vedrei la rete 192.168.1.1 di ninux ma solo quella del
vicino, se faccio una semplice nat.

Propongo quindi di liberare la 192.168/16 e destinarla ad un uso privato e
non comunitario. E permetterne una gestione migliore.

--
*Matteo Pedani*

www.pedani.it
mobile +39  3343637690