On 04/05/2017 23:27, n...@os.vu wrote:
Ciao ragazzi

Volevo chiedervi se voi esperti sapreste indicarmi la giusta direzione
per ottenere il massimo possibile in assoluto in termini di velocità con
libremesh, la nostra scelta definitiva per la rete che stiamo costruendo
qui a Milano di cui vi avevo scritto ai tempi.

Vorremmo trovare dei router / CPE [si chiamano così giusto?] da esterno
possibilmente dual band e con attacchi per antenne esterne [vorremmo
avere tutti i nodi omnidirezionali]. Mi sembra di capire che libremesh
scelga in automatico la banda migliore per mesh-are con ogni altro nodo,
ma potrei sbagliarmi.

Sul fronte 2.4 ambiremmo al 3x3 MIMO [450mbps] viste le elevate velocità
fino a 50mbps che stiamo ottenendo fra due TL-1043ND appunto con
libremesh in confronto ai 20mbps fra due Rocket M2 [2x2] con la stessa
versione di LiMe. Tuttavia da esterno non abbiamo trovato nulla che sia
supportato da openwrt / lede e tantomeno da LiMe. L'unica opzione mi
sembra di capire siano gli unifi outdoor / pro, ma non credo siano fatti
per essere installati su un palo esposti alle intemperie 24/7, giusto?

Sul fronte 5GHz ovviamente ambiremmo all'AC, ma mi sembra che il
supporto sia sporadico e limitato, ad esempio sul TL Archer C7, dove
funziona il mesh in AC ma solo previa installazione di pacchetti custom,
con velocità però fino ai 100mbps su un hop mesh a brevissima distanza
da quanto leggo.

Il top sarebbe avere dispositivi Dual band 3x3 sul 2.4 e AC sul 5
ovviamente, anche visto che non tutti i nodi saranno in LOS fra di loro,
ma credo sia una richiesta impossibile, giusto?

E' un terreno minato sul quale anche i big player ci stanno sbattendo la testa

Comunque attualmente un sistema denso come lo hai disegnato si puo tentare di affrontare con Wave2 4x4:4 MU-MIMO considerando che ormai una modulo miniPCIe si trova a circa 100 Euro (i.e il QCA9984 Cascade supportato da ath10K) c'è speranza di poter sperimentare ed ottenere buoni risultati