Io come consiglio sempre vi suggerirei di basarvi su Matrix / Riot.im,
piattaforma aperta nata proprio per creare un tessuto open, decentralizzato, e
federato, anche per unire le diverse isole proprietarie e closed che usiamo
oggi con dei linguaggi e dei protocolli comuni.
Allo stato attuale la UI di Riot.im [che è solo uno dei tanti client per
accedere allo stesso dataset, ne hanno anche un altro che gira su terminale,
etc...] è un vero e proprio Slack perfettamente funzionante ma i prospetti
futuri sono ancora più interessanti. I ragazzi dell'IHC Padova hanno anche
trovato un modo per fare un bridge su Telegram, IRC, ed XMPP [per l'ultimo dei
quali abbiamo un nostro sistema di deployment se mai qualcuno volesse tirarne
su un'istanza].

A mio avviso è giunta l'ora di distruggere definitivamente la fase dove ogni
progetto sul pianeta si scanna internamente su quali tool di comunicazione
usare [e parallelamente del dominio totale di Telegram che é ancora piú
paradossale per progetti open come i nostri] e di aprirsi al futuro con Matrix
/ Riot.im ed agganciare da lì ogni modulo che vogliamo. Facile, veloce, open,
ed universale.

Se siete interessati fatemi sapere che stiamo facendo la stessa cosa per il
nostro progetto di hackerspace a Milano [openspace] e per i vari sottoprogetti
[fra cui la rete mesh openNET.io ed il suo spinoff LibreFibre] e mi piacerebbe
lavorarci in parallelo con voi.

Oltre a quanto accennato sopra esiste anche il leggendario discourse che é una
piattaforma moderna e bellissima per forum, e supporta anche una ml mode che
permette di interagirvi anche interamente via mail volendo, come fosse un nuovo
mailman per intenderci. Riuscendo a collegare in qualche modo Matrix / Riot.im
anche con discourse [ovviamente con logiche parallele ma distinte in quanto la
forma del singolo oggetto messaggio é diversa] potreste raggiungere anche chi
vuole interagire solo via mail, coprendo l'intero spettro.

Nz