per scrivere in lista: [EMAIL PROTECTED]
[ messaggio di pinna <[EMAIL PROTECTED]> ]

Mon, 22 Sep 2003 14:15:21 +0200 ---- [EMAIL PROTECTED] ----

> per scrivere in lista: [EMAIL PROTECTED]
> [ messaggio di [EMAIL PROTECTED] ]
> ------------------------------
> Detomasi ha scritto
>
> "Ci auguriamo anche il patrocinio di queste istituzioni dia
> autorevolezza all'iniziativa e permetta di coinvolgere più facilmente
> altre università, associazioni - come Confindustria, Riaa, Business
> Software Alliance, ecc. -, imprese e singoli autori (scrittori,
> musicisti, registi, ecc.). "
>
> Confindustria????
> Riaa?????????????

...e pure la BSA, autrice di campagne pubblicitarie che portavano lo
slogan "copiare software e' reato". campagne che sono state definite
ingannevoli dall'organo giudicante dell'Autodisciplina Pubblicitaria,
e che e' stata costretta a ritirare dopo le proteste dei sostenitori del
software libero.
attenzione, per quel che vale vi dico fin d'ora che copyDOWN non
collaborera' mai con soggetti come la BSA e la RIAA. inoltre citare la
RIAA sarebbe comunque fuori luogo perche' si tratta di una lobby
statunitense, che in Italia non ha alcun ruolo.

per quanto mi riguarda, quindi, quel paragrafo va tolto, o riscritto
integralmente. il riferimento alle istituzioni non ha ragion d'essere:
sarebbe uguale e opposto ad un riferimento all'antagonismo.

allo stesso modo trovo superfluo il passaggio precedente [da "Crediamo
infatti che utili strumenti..." a "(e non antagonisti) al diritto
d'autore"]. non mi risulta che un approccio simile emerga in nessuna
delle pagine di creativecommons.org, ma se cosi' fosse, potremmo
discuterne.

il resto mi va bene, tranne il passaggio
  "Crediamo sia necessario inventare e sperimentare i modelli economici
  alternativi al pieno diritto d'autore che ora queste licenze
  permettono"
che muterei in
  "Crediamo sia necessario inventare e sperimentare i modelli
  distributivi alternativi al pieno diritto d'autore che ora queste
  licenze permettono"
"modelli distributivi" e' inclusivo rispetto a "modelli economici",
senza escludere le forme di distribuzione gratuite, che sono valorizzate
dalle Creative Commons al punto da dedicargli la clausola
"Non-commercial".

ciao
pinna
- --