Ciao *,

Il giorno ven, 20/10/2006 alle 12.00 +0200, Davide Prina ha scritto:
> però sia il friulano che il sardo sono riconosciuti ufficialmente come
> lingua; mentre molte altre sono considerate solo dialetti.
> Inoltre il friulano è parlato anche fuori dall'Italia. Per il sardo non
> saprei; so solo che in realtà ci sono più "versioni" differenti o
> meglio più lingue/dialetti.

        Il Sardo è un po' come ogni lingua, ci sono vari dialetti a seconda
delle zone che si differenziano anche in modo piuttosto profondo fra
loro. Presumo - anche se sono parte interessata in quanto originario del
luogo - che il ceppo primario fosse quello Logudorese.

        Sarà un po' un dramma avere aspell-sc per una lingua che in due posti
diversi cambia radicalmente la desinenza dell'infinito presente :)

        Comunque, sono pienamente convinto che il dizionario sardo non debba
avere niente a che vedere con aspell-it, non tanto per fare
l'indipendentista perché non mi frega nulla, ma perché comunque è una
lingua diversa :)

        Momentaneamente si sta cercando di creare un gruppo di traduzione, ma
siamo troppo pochi.

        Comunque, la pagina di Wikipedia ha delle informazioni interessanti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_sarda

Ciao
~marco