Ciao Paola,

> Buongiorno a tutti!
>
> Devo importare in grass 7.02 il livello  contentent gli edifici di una
> CTR, in formato shape ma originariamente disegnata in CAD, che contiene
> moltissimi errori topologici, soprattutto confini sovrapposti . Grass la
> importa dicendo che sono presenti alcuni errori e di circa un terzo dei
> poligoni mi appare solo il contorno vuoto. Ho provato a inserire la
> tolleranza snap=1e-008 ma non mi cambia praticamente niente.

Se il sistema è metrico, snap=1e-008 non sono tanti metri - anzi, è
una distanza minuscola.

Il valore di snap deve probabilmente molto più grande per questi dati.

> Anche con
> v.clean, provando varie soglie non ne vengo a capo. L'unico modo che mi
> da un risultato è importare lo shp in grass 6.4 impostando la
> tolleranza, poi esportarlo e reimportarlo in grass 7, ma mi sembra poco
> sensato.

Esatto: perchè G6.4 è molto meno raffinato e ignora semplicemente
questi errori...

> Qualcuno mi può dare una mano?

Consiglio questa pagina:
https://grasswiki.osgeo.org/wiki/Vector_topology_cleaning

Intanto: provare con un valore di snapping meno piccolo.

Buona serata,
Markus

--
Markus Neteler, PhD