Sono incappato in questo articolo:

https://kobzol.github.io/rust/python/2023/05/20/writing-python-like-its-rust.html

e devo riconoscere che descrive un generale approccio allo sviluppo in
Python in cui mi sono molto riconosciuto.

Nel mio caso però dovete sostituire Rust con TypeScript: da quando ho
cominciato a migrare da JavaScript a TypeScript il mio modo di sviluppare
in Python ne ha risentito.

In pratica la tendenza è quella ad usare il più possibile tutti quegli
strumenti e quei costrutti che le ultime versioni di Python forniscono per,
passatemi il termine, rendere Python più nella direzione dei linguaggi
staticamente tipati. È una frase probabilmente molto inesatta ma spero di
aver colto nel segno.
Nel mio caso mi riferisco soprattutto ai Type Hints e alle dataclasses.

Qualcuno direbbe: se pensi che la tipizzazione statica sia migliore allora
perché non usare Java al posto di Python?
A parte che dopo JavaScript, Python è il linguaggio con cui sono più a mio
agio, in realtà penso che la strategia di "sviluppare per iterazioni" in
cui prima sviluppo e testo se le mie idee sono corrette e funzionano; e poi
aggiungo i Type Hint e definisco meglio i tipi con delle classi o delle
dataclasses... In sostanza faccio refactoring e irrobustisco ciò che ho
fatto, non sua una stratagia che mi dispiace.

Qualcuno nella lista si trova nella mia stessa situazione? Pensate anche
voi che lo sviluppo in Python moderno non possa effettivamente fare a meno
di questi strumenti?

Ciao a tutti