Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-29 Per discussione Carlo Stemberger
Il 25/05/2010 00:00, Pietro Battiston ha scritto:
 Ho provicchiato la 0.16 (dal pacchetto debian experimental) e lì la
 stessa identica configurazione che nella 0.14 va e nella 0.15 no va di
 nuovo. Quindi mi sa che la 0.15 ha semplicemente un bug.


Grazie, bene a sapersi!

-- 
  .'  `.   | Registered Linux User #443882
  |a_a  |  | http://counter.li.org/  .''`.
  \_)__/  +--- : :'  :
  /(   )\  ---+ `. `'`
|\`/\  Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/   http://debiancounter.altervista.org/ |


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-24 Per discussione Pietro Battiston
Il giorno dom, 09/05/2010 alle 12.55 +0200, Carlo Stemberger ha scritto:
 Il 09/05/2010 07:54, Pietro Battiston ha scritto: 
  così a naso unirei i miei campi Server address e
  Main path nel nuovo Serverl url, e lascerei il resto uguale, ma
  immagino tu abbia già provato.

 
 Sì, avevo già provato, e mi dice comunque:
 
 
 
  
  Address and Path cannot be blank.
 
 
 Ho provato ad aggiungerci davanti anche http:// , ma in questo caso
 semplicemente sembra non succedere niente schiacciando il bottone
 Show Capabilities.
 
 Il primo che ci riesce faccia un fischio!

Penso che puoi dormire tranquillo...

Ho provicchiato la 0.16 (dal pacchetto debian experimental) e lì la
stessa identica configurazione che nella 0.14 va e nella 0.15 no va di
nuovo. Quindi mi sa che la 0.15 ha semplicemente un bug.

(per la cronaca, la 0.16 ha anche la cosa simpatica che quando sta
ancora scaricando le immagini per la risoluzione giusta, intanto se le
ha ti mostra quelle ad altre risoluzioni, scalate; però mi sembra ancora
un po' ballerina per un utilizzo serio)

ciao

Pietro


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-13 Per discussione marcellobil...@gmail
Confermo!
in questo momento sto' vedendo la rocca di Monfalcone!
E' uno spettacolo!
Grazie Simone :-)
Il GPS dà comunque sempre una mano in più, ci sono dei sentieri sepolti
dagli alberi
che dall'alto non si vedono  ;-)
Beh questa bella novità invoglia ad organizzare MP ogni mese :-)
saluti
Marcello


- Original Message -
From: Damjan Gerli dam...@damjan.net
To: 'openstreetmap list - italiano' talk-it@openstreetmap.org
Sent: Tuesday, May 04, 2010 7:48 PM
Subject: Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione


 Oggi è arrivata questa sorpresa nella mia cassetta della posta...


 il Portale Cartografico Nazionale ci autorizza ad utilizzare il loro
 WMS per ritracciare mappe per OpenStreetMap.

Grandioso! Ho provato a vedere nella mia zona (Aurisina - Trieste) e vedo
che gli spostamenti in confronto alle building (importate dalle CTRN) sono
dai 2,5 ai 4 m in varie direzioni. Non male!



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-13 Per discussione ale_z...@libero.it
Messaggio originale
Da: marcello.bil...@gmail.com
Data: 13/05/2010 21.21
A: talk-it-...@openstreetmap.org
Cc: openstreetmap list - italianotalk-it@openstreetmap.org
Ogg: Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

Confermo!
in questo momento sto' vedendo la rocca di Monfalcone!
E' uno spettacolo!
Grazie Simone :-)
Il GPS dà comunque sempre una mano in più, ci sono dei sentieri sepolti
dagli alberi
che dall'alto non si vedono  ;-)
Beh questa bella novità invoglia ad organizzare MP ogni mese :-)
saluti
Marcello


- Original Message -
From: Damjan Gerli dam...@damjan.net
To: 'openstreetmap list - italiano' talk-it@openstreetmap.org
Sent: Tuesday, May 04, 2010 7:48 PM
Subject: Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione


 Oggi è arrivata questa sorpresa nella mia cassetta della posta...


 il Portale Cartografico Nazionale ci autorizza ad utilizzare il loro
 WMS per ritracciare mappe per OpenStreetMap.

Grandioso! Ho provato a vedere nella mia zona (Aurisina - Trieste) e vedo
che gli spostamenti in confronto alle building (importate dalle CTRN) sono
dai 2,5 ai 4 m in varie direzioni. Non male!


Spettacolo
Ho verificato a Ormea (CN) e nella Provincia di Genova: è allineato 
PERFETTAMENTE alle mie tracce GPS!!

Ale_zena_IT

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-09 Per discussione Carlo Stemberger

Il 09/05/2010 07:54, Pietro Battiston ha scritto:

così a naso unirei i miei campi Server address e
Main path nel nuovo Serverl url, e lascerei il resto uguale, ma
immagino tu abbia già provato.
   


Sì, avevo già provato, e mi dice comunque:



Address and Path cannot be blank.



Ho provato ad aggiungerci davanti anche http:// , ma in questo caso 
semplicemente sembra non succedere niente schiacciando il bottone Show 
Capabilities.


Il primo che ci riesce faccia un fischio!

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882
 |a_a  |  | http://counter.li.org/  .''`.
 \_)__/  +--- : :'  :
 /(   )\  ---+ `. `'`
|\`/\  Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/   http://debiancounter.altervista.org/ |

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-09 Per discussione brunetto
Il 09 maggio 2010 12.55, Carlo Stemberger carlo.stember...@gmail.com
ha scritto:
 Address and Path cannot be blank.

+1

brunetto

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-08 Per discussione Carlo Stemberger
Il 07/05/2010 23:29, Pietro Battiston ha scritto:
 Il giorno ven, 07/05/2010 alle 17.01 +0200, brunetto ha scritto:

 come hai configurato merkaartor? a me il link per josm non va e non ho
 capito se ci fosse altro da fare nella documentazione..
  
 Name: Portale Cartografico Nazionale 2006
 Server address: wms.pcn.minambiente.it
 Main path:
 /cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_06.mapVERSION=1.1.1
 Layers: ortofoto_colore
 Projection: EPSG:4326
 Styles:
 Image format: image/png

 N.B: Styles l'ho lasciato vuoto


M, che versione di Merkaartor stai usando? Perché da me, con la 
0.15.3, la finestra di configurazione non corrisponde alla tua 
descrizione...

http://img710.imageshack.us/img710/259/schermatawmsserverssetu.png

-- 
  .'  `.   | Registered Linux User #443882
  |a_a  |  | http://counter.li.org/  .''`.
  \_)__/  +--- : :'  :
  /(   )\  ---+ `. `'`
|\`/\  Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/   http://debiancounter.altervista.org/ |


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-08 Per discussione Pietro Battiston
Il giorno dom, 09/05/2010 alle 02.47 +0200, Carlo Stemberger ha scritto:
 Il 07/05/2010 23:29, Pietro Battiston ha scritto:
  Il giorno ven, 07/05/2010 alle 17.01 +0200, brunetto ha scritto:
 
  come hai configurato merkaartor? a me il link per josm non va e non ho
  capito se ci fosse altro da fare nella documentazione..
   
  Name: Portale Cartografico Nazionale 2006
  Server address: wms.pcn.minambiente.it
  Main path:
  /cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_06.mapVERSION=1.1.1
  Layers: ortofoto_colore
  Projection: EPSG:4326
  Styles:
  Image format: image/png
 
  N.B: Styles l'ho lasciato vuoto
 
 
 M, che versione di Merkaartor stai usando? Perché da me, con la 
 0.15.3, la finestra di configurazione non corrisponde alla tua 
 descrizione...
 
 http://img710.imageshack.us/img710/259/schermatawmsserverssetu.png
 

In effetti... ho la 0.13.2 (Ubuntu Karmic), e la mia schermata è così:
http://www.pietrobattiston.it/setup.png 

Non so che dirti, così a naso unirei i miei campi Server address e
Main path nel nuovo Serverl url, e lascerei il resto uguale, ma
immagino tu abbia già provato.

ciao

Pietro



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-07 Per discussione Pietro Battiston
Il giorno mar, 04/05/2010 alle 17.20 +0200, Simone Cortesi ha scritto:
 ciao,
 
 http://wiki.openstreetmap.org/wiki/File:ITALY_Auth_portale_cartografico_nazionale.png
 
 Oggi è arrivata questa sorpresa nella mia cassetta della posta...
 
 [...]
 
 Link per JOSM per le immagini di tutta Italia del 2006:
 http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_06.mapLAYERS=ortofoto_coloreREQUEST=GetMapVERSION=1.1.1FORMAT=image%2Fpng;
 
 Questo è il link da utilizzare in JOSM se volete usare le immagini del
 2008 che però coprono solo Umbria e Lazio:


Ho pensato wow, finalmente potrò mappare i vicoli di Perugia in qui il
GPS ha la stessa precisione di un cavatappi, oggi ho configurato
Merkaartor e... ho trovato un buco nero: esattamente Perugia.

Fortunatamente, quelle del 2006 non hanno il buco nero, ma sono curioso
di sapere se secondo voi è un caso o c'entra, come sentii ipotizzare
tempo fa (riguardo a mappe commerciali), la presenza di un'area
militare... la cosa ovviamente mi sembrerebbe strana se, come ha scritto
Stefano ad aprile, l'obbligo di oscurare postazioni militari è scaduto.

ciao

Pietro


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-07 Per discussione Pietro Battiston
Il giorno ven, 07/05/2010 alle 17.01 +0200, brunetto ha scritto:
  Ho pensato wow, finalmente potrò mappare i vicoli di Perugia in qui il
  GPS ha la stessa precisione di un cavatappi, oggi ho configurato
  Merkaartor e... ho trovato un buco nero: esattamente Perugia.
 
 come hai configurato merkaartor? a me il link per josm non va e non ho
 capito se ci fosse altro da fare nella documentazione..

Name: Portale Cartografico Nazionale 2006
Server address: wms.pcn.minambiente.it
Main path:
/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_06.mapVERSION=1.1.1
Layers: ortofoto_colore
Projection: EPSG:4326
Styles:
Image format: image/png

N.B: Styles l'ho lasciato vuoto

Per le mappe del 2008, sostituisci semplicemente 06 con 08 in Main
path.

Per la cronaca: sono andato a naso mettendo qua e là pezzi dell'url, non
prendere questi valori per oro colato... però sembrano funzionare.

Ovviamente per goderteli metti Cache size a qualcosa di più di 0 (ma
non so se è il valore di default o se in passato l'avevo impostato così
io).

ciao

Pietro


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-06 Per discussione Federico Cozzi
2010/5/5 Marco Certelli marco_certe...@yahoo.it:
 Sarebbe una cosa molto utile per i nuovi mappatori (e per quelli meno skilled 
 o che magari non seguono il talk) che gli indirizzi delle ortofoto PCN 2006 
 Italia e 2008 Lazio e Umbria fossero messi tra quelli predefiniti in JOSM.

A me piacerebbe (W Potlatch ;-) che fosse offerto come sfondo di
default di Potlatch al posto di quello Yahoo, ovviamente per la sola
Italia.
Sarebbe possibile mettere in piedi un qualche convertitore WMS - tile
in modo da offrire le ortofoto del PCN anche a Potlatch (che ha già il
supporto per sfondi alternativi, organizzati a tile)?

Ciao,
Federico

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-06 Per discussione Maurizio Napolitano
 Sul PCN ci sono parecchie altre ortofotocarte accessibili tramite WMS, ad
 esempio le ortofoto del 2009 del sisma abruzzo (risoluzione 0.5 mt); ma
 anche quelle dell'alluvione Piemonte 2008.

 E non dimentichiamoci del WMS dal titolo Numeri civici.

come gia' rilevato da altre persone l'autorizzazione si ferma alle ortofoto.
I numeri civici non rientrano in tale categoria, tra l'altro il
portale cartografico
offre anche i WFS (fra cui i civici).
Questo vuol dire che invece che restituirti una immagine ti
restituisce un vettoriale
(in formato gml) che poi puoi convertire come vuoi senza nemmeno perdere tempo
a ricalcarlo.
Prova con qgis usando il plugin WFS

Sta di fatto che l'autorizzazione si ferma alle _ortofoto_ via WMS e
quindi scordati tutto cio' che non sia una foto aerea.
Volendo poi andare nei cavilli burocratici e' probabile che qualcuno
possa contestare l'autorizzazione in quanto e' destinata solo a Simone
e non e' chiaramente specificato che il permesso e' allargabile a
tutta la comunita' openstreetmap.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-06 Per discussione M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/6 Federico Cozzi f.co...@gmail.com:
 2010/5/5 Marco Certelli marco_certe...@yahoo.it:
 Sarebbe una cosa molto utile per i nuovi mappatori (e per quelli meno 
 skilled o che magari non seguono il talk) che gli indirizzi delle ortofoto 
 PCN 2006 Italia e 2008 Lazio e Umbria fossero messi tra quelli predefiniti 
 in JOSM.

 A me piacerebbe (W Potlatch ;-) che fosse offerto come sfondo di
 default di Potlatch al posto di quello Yahoo, ovviamente per la sola
 Italia.

+1. Se sono ovunque più recenti di quelli di yahoo (2006 non è il massimo).

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-06 Per discussione Federico Cozzi
2010/5/6 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
 A me piacerebbe (W Potlatch ;-) che fosse offerto come sfondo di
 default di Potlatch al posto di quello Yahoo, ovviamente per la sola
 Italia.
 +1. Se sono ovunque più recenti di quelli di yahoo (2006 non è il massimo).

Stavo per risponderti ma per forza sono più recenti di quelle di
Yahoo, che sono di qualche millennio addietro...
...e ho scoperto che le foto di Yahoo non sono le foto di Yahoo!

Mi spiego:
se vado sulle mappe di Yahoo vicino a casa mia:
http://www.tuttocitta.it/tcol/mappe/milano?cb=yop=mcdv=Milano (MI),
Italiapx=620py=390ldv=Milano (MI),
Italialty=Clcn=Milanolpr=MIlre=Lombardiacre=7ccd=51557geoall=0z=-2zd=0.075cx=NaNcy=45.43869poi=mtp=2me=0ae=0lx=9.19404ly=45.46347
c'è il cavalcavia che attraversa il naviglio (ha qualche anno)

La stessa area, visualizzata con Potlatch, mostra il cavalcavia ancora
in costruzione!!!

A questo punto già sarebbe un grande passo avanti se Potlatch
mostrasse le mappe Yahoo più aggiornate...
Com'è possibile?

Ciao,
Federico

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-06 Per discussione Maurizio Napolitano
2010/5/6 Federico Cozzi f.co...@gmail.com:
 2010/5/6 M∡rtin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
 A me piacerebbe (W Potlatch ;-) che fosse offerto come sfondo di
 default di Potlatch al posto di quello Yahoo, ovviamente per la sola
 Italia.
 +1. Se sono ovunque più recenti di quelli di yahoo (2006 non è il massimo).

 Stavo per risponderti ma per forza sono più recenti di quelle di
 Yahoo, che sono di qualche millennio addietro...
 ...e ho scoperto che le foto di Yahoo non sono le foto di Yahoo!

 Mi spiego:
 se vado sulle mappe di Yahoo vicino a casa mia:
 http://www.tuttocitta.it/tcol/mappe/milano?cb=yop=mcdv=Milano (MI),
 Italiapx=620py=390ldv=Milano (MI),
 Italialty=Clcn=Milanolpr=MIlre=Lombardiacre=7ccd=51557geoall=0z=-2zd=0.075cx=NaNcy=45.43869poi=mtp=2me=0ae=0lx=9.19404ly=45.46347
 c'è il cavalcavia che attraversa il naviglio (ha qualche anno)

... che come vedi puntano a tuttocitta.it
Io non ne so abbastanza ma deduco che yahoo, deve avere stretto una
accordo con SEAT
(tuttocitta.it, paginegialle.it ecc..) per fare in modo che tutti i
servizi di mapping per yahoo italia
vadano sui loro servizi.
Mi immagino quindi che non ci sia piu' interesse da parte di yahoo a
tenere aggiornate le foto
aeree per l'Italia.
Tra l'altro il servizio di SEAT ha dei dati molto aggiornati e interessanti.
Ci sono anche delle API che non sono per niente male
http://api.visual.paginegialle.it
Aggiungo pure che paginegialle.it offre da tempo un servizio alla
Street View ancora prima di Google
http://visual.paginegialle.it/ = selezionare strada
e' chiaro che dipende dalla citta', ma, ad esempio per Trento (dove
vivo) c'e' il servizio mentre su google non c'e' ...

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-06 Per discussione Federico Cozzi
2010/5/6 Maurizio Napolitano napoo...@gmail.com:
 Mi immagino quindi che non ci sia piu' interesse da parte di yahoo a
 tenere aggiornate le foto
 aeree per l'Italia.

Insomma avrebbe proprio senso sostituire le foto aeree di Yahoo con
quelle del PCN, almeno sull'Italia!
Penso che siano più recenti, sicuramente meglio definite e
georeferenziate, e con una copertura molto più vasta.

Ciao,
Federico

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-06 Per discussione M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/6 Federico Cozzi f.co...@gmail.com:
 2010/5/6 Maurizio Napolitano napoo...@gmail.com:
 Mi immagino quindi che non ci sia piu' interesse da parte di yahoo a
 tenere aggiornate le foto
 aeree per l'Italia.

 Insomma avrebbe proprio senso sostituire le foto aeree di Yahoo con
 quelle del PCN, almeno sull'Italia!
 Penso che siano più recenti, sicuramente meglio definite e
 georeferenziate, e con una copertura molto più vasta.


sisi, concordo pienamente, sopratutto che la posizione sembra molto
più precisa, quella di yahoo era alle volte spostato tanto, e quindi
qualche parti per esempio di Roma lo sono anche (perché non tutti
mappatori hanno un gps oppure traccie da usare). Chi scrive a Richard?
O qualcuno lo sa fare da solo (in flash) e lo mandiamo solo il diff?

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-06 Per discussione Luca Delucchi
Il 04 maggio 2010 16.20, Simone Cortesi sim...@cortesi.com ha scritto:


 il Portale Cartografico Nazionale ci autorizza ad utilizzare il loro
 WMS per ritracciare mappe per OpenStreetMap.


bene sono contento, così si potranno mettere a posto alcune cose che
con yahoo non si vedevano bene però:

- i dati non sono stati rilasciati
- ci hanno permesso di utilizzare solamente una piccolissima parte del
loro database
- se volessi estrapolarmi dei dati per gli affari miei dovrei per
forza passare per osm. Come ha detto il napo hanno a disposizione i
wfs che le velocizzerebbe molto le cose ma non si possono utilizzare

detto questo la mia conclusione è che questa sia una grande vittoria
di/per OSM ma non della cultura libera

 --
 -S
 http://goo.gl/mod/qWdu


ciao
Luca

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-06 Per discussione Carlo
On Thu, 6 May 2010 14:51:19 +0200
Maurizio Napolitano napoo...@gmail.com wrote:

 
 ... che come vedi puntano a tuttocitta.it
 Io non ne so abbastanza ma deduco che yahoo, deve avere stretto una
 accordo con SEAT
 (tuttocitta.it, paginegialle.it ecc..) per fare in modo che tutti i
 servizi di mapping per yahoo italia
 vadano sui loro servizi.
 Mi immagino quindi che non ci sia piu' interesse da parte di yahoo a
 tenere aggiornate le foto
 aeree per l'Italia.
 Tra l'altro il servizio di SEAT ha dei dati molto aggiornati e
 interessanti. Ci sono anche delle API che non sono per niente male
 http://api.visual.paginegialle.it

In un caso che ho verificato, le foto del PCN (2006) e di Tuttocittà
sono le stesse. 

Ciao, Carlo.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-06 Per discussione Federico Cozzi
2010/5/6 Carlo cybo...@gmail.com:
 In un caso che ho verificato, le foto del PCN (2006) e di Tuttocittà
 sono le stesse.

Insomma se sostituiamo le foto di Yahoo che si vedono in Potlatch
con quelle del PCN, abbiamo di nuovo le foto di Yahoo! ;-)

Io però temo che Potlatch non sappia parlare WMS ma solo:
1. tile (è abbastanza facile)
2. usa le api geo di Yahoo per visualizzare le mappe Yahoo

Temo che parlare WMS sia abbastanza complesso. La cosa migliore
sarebbe che noi di OSM (magari OSMit) mettessimo su un traduttore
liberamente accessibile WMS - tile (dovrebbero esistere dei software
del genere, meglio se caching) e poi istruiamo Potlatch a puntare a
questo tile server.

Ciao,
Federico

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-06 Per discussione Luca Delucchi
Il 06 maggio 2010 15.25, Federico Cozzi f.co...@gmail.com ha scritto:

 Temo che parlare WMS sia abbastanza complesso. La cosa migliore
 sarebbe che noi di OSM (magari OSMit) mettessimo su un traduttore
 liberamente accessibile WMS - tile (dovrebbero esistere dei software
 del genere, meglio se caching) e poi istruiamo Potlatch a puntare a
 questo tile server.


tilecache fa al caso vostro

 Ciao,
 Federico


ciao
Luca

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-06 Per discussione Stefano Salvador
 Temo che parlare WMS sia abbastanza complesso. La cosa migliore
 sarebbe che noi di OSM (magari OSMit) mettessimo su un traduttore
 liberamente accessibile WMS - tile (dovrebbero esistere dei software
 del genere, meglio se caching) e poi istruiamo Potlatch a puntare a
 questo tile server.


 tilecache fa al caso vostro


o meglio MapProxy che gestisce anche le riproiezioni al volo ...
l'unico problema è trovare un server che gestisca la cosa.


Ciao,

Stefano

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-06 Per discussione Maurizio Napolitano
 tilecache fa al caso vostro

Ho fatto una prova al volo nuda e cruda
Questa la configurazione di /etc/tilecache.cfg


[cache]
type=Disk
base=/tmp/tilecache

[date_ortofoto_colore_06]
type=WMS
url=http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/date_ortofoto_colore_06.map
extension=png
bbox=6.52914,38.7888,13.2795,47.159
-

Ho dato il comando
tilecache_http_server

ho aperto il browser all'indirizzo
http://localhost:8080/1.0.0/date_ortofoto_colore_06/0/0/0.png

... e mi apparso un pezzo d'Italia

Ho anche dato il comando
tilecache_seed http://localhost:8080/1.0.0/ date_ortofoto_colore_06 10 20

per trovarmi la cache (nel mio caso /tmp/tilecache) piena delle varie tiles :)

Ho poi inserito questa url in potlatch
http://localhost:8080/1.0.0/date_ortofoto_colore_06/!/!/!.png

... sembra andare ma ancora mi manca qualcosa ...

Ci riprovo in altro momento, se intanto qualcuno  vuole continuare a
divertirsi :)

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-06 Per discussione Luca Delucchi
Il 06 maggio 2010 15.44, Stefano Salvador stefano.salva...@gmail.com
ha scritto:


 o meglio MapProxy che gestisce anche le riproiezioni al volo ...

non lo fa anche tilecache? l'avevo provato un po' di tempo fa e non mi
ricordo più tanto bene


 Ciao,

 Stefano


ciao
Luca

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-06 Per discussione Maurizio Napolitano
 o meglio MapProxy che gestisce anche le riproiezioni al volo ...
 l'unico problema è trovare un server che gestisca la cosa.


Interessante! Non lo conoscevo.
Tilecache ti permette di definire la proiezione con cui devono uscire le tiles.
Non ho fatto esperimenti in tal senso.
Ho lasciato il classico EPSG:4326 per il WGS84, come tra l'altro poi esposto
nella nota a fondo di questa pagina
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Potlatch/Primer#Advanced_Topics

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-06 Per discussione Federico Cozzi
2010/5/6 Maurizio Napolitano napoo...@gmail.com:
 [date_ortofoto_colore_06]
 type=WMS
 url=http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/date_ortofoto_colore_06.map
 extension=png
 bbox=6.52914,38.7888,13.2795,47.159

E' necessaria la bbox?
L'help dice:
The bounding box of the Layer. The resolutions array defaults to
having resolutions which are equal to the bbox divided by 512 (two
standard tiles).
Non vorrei che la conversione dal nome delle tile (zoom, x e y) alle
coordinate geografiche dipendesse dalla bbox...

Ciao,
Federico

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-06 Per discussione Maurizio Napolitano
 L'help dice:
 The bounding box of the Layer. The resolutions array defaults to
 having resolutions which are equal to the bbox divided by 512 (two
 standard tiles).
 Non vorrei che la conversione dal nome delle tile (zoom, x e y) alle
 coordinate geografiche dipendesse dalla bbox...

Penso sia quello visto che i valori che avevo ricavato erano
completamente cannati
e vanno sostituiti cosi'
bbox=4.5,34.5,19,49

Il problema pero' rimane ... ora levo la bbox

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-06 Per discussione Federico Cozzi
2010/5/6 Maurizio Napolitano napoo...@gmail.com:
 Non vorrei che la conversione dal nome delle tile (zoom, x e y) alle
 coordinate geografiche dipendesse dalla bbox...
 Il problema pero' rimane ... ora levo la bbox

Il file di configurazione ha questo esempio:
# The following is a demonstration of a layer which would be generated
# according to the 'Google projection'. This uses the standard values for
# a spherical mercator projection for maxextent, maxresolution, units
# and srs.
# [google-tiles]
# type=WMS
# url=http://localhost/cgi-bin/mapserv?map=/mapdata/world.map
# layers=world
# spherical_mercator=true

Potlatch usa le coordinate alla Google, forse va bene così?

Ciao,
Federico

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-06 Per discussione Maurizio Napolitano
 Il file di configurazione ha questo esempio:
 # The following is a demonstration of a layer which would be generated
 # according to the 'Google projection'. This uses the standard values for
 # a spherical mercator projection for maxextent, maxresolution, units
 # and srs.
 # [google-tiles]
 # type=WMS
 # url=http://localhost/cgi-bin/mapserv?map=/mapdata/world.map
 # layers=world
 # spherical_mercator=true

 Potlatch usa le coordinate alla Google, forse va bene così?

mmm ... si incazza il WMS di PCN dicendomi che non conosce l'SRS
msWMSLoadGetMapParams(): WMS server error. Invalid SRS given : SRS
must be valid for all requested layers.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-06 Per discussione Diego Guidotti - Aedit s.r.l.
2010/5/6 Maurizio Napolitano napoo...@gmail.com

  tilecache fa al caso vostro

 Ho fatto una prova al volo nuda e cruda
 ...
 Ci riprovo in altro momento, se intanto qualcuno  vuole continuare a
 divertirsi :)



Sul sito GFOSS abbiamo una instanza di tilecache attiva, per questa sera
faccio delle prove...

Ciao,
Diego
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-06 Per discussione Federico Cozzi
On Thu, May 6, 2010 at 5:35 PM, Maurizio Napolitano napoo...@gmail.com wrote:
 Potlatch usa le coordinate alla Google, forse va bene così?
 mmm ... si incazza il WMS di PCN dicendomi che non conosce l'SRS
 msWMSLoadGetMapParams(): WMS server error. Invalid SRS given : SRS
 must be valid for all requested layers.

Leggendo il codice (andando un po' a caso) trovo:
if self.spherical_mercator:
bbox = -20037508.34,-20037508.34,20037508.34,20037508.34
maxresolution = 156543.0339
if srs == EPSG:4326:
srs = EPSG:900913
cioè usa la proiezione EPSG:900913 invece della EPSG:4326

Leggendo un po' in giro mi sembra di capire che EPSG:900913 sia una
versione bastarda della usuale Mercatore.
http://jira.codehaus.org/browse/GEOT-1511
Non vorrei che tilecache passi questo SRS al WMS del PCN che
(giustamente) si arrabbia.

Allora prova a non mettere spherical_mercator=true ma limitati a *non*
mettere né bbox né srs.
I default dovrebbero essere questi:
def __init__ (self, name, layers = None, bbox = (-180, -90, 180, 90),
data_extent = None,
srs  = EPSG:4326, description = ,
maxresolution = None,
size = (256, 256), levels = 20, resolutions = None,
extension = png, mime_type = None, cache =
None,  debug = True,
watermarkimage = None, watermarkopacity = 0.2,
spherical_mercator = False,
extent_type = strict, units = degrees,
tms_type = , **kwargs ):

A questo punto mi chiedo che diamine di proiezione usi Potlatch...

Ciao,
Federico

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-06 Per discussione Maurizio Napolitano
 Leggendo il codice (andando un po' a caso) trovo:
        if self.spherical_mercator:
            bbox = -20037508.34,-20037508.34,20037508.34,20037508.34
            maxresolution = 156543.0339
            if srs == EPSG:4326:
                srs = EPSG:900913
 cioè usa la proiezione EPSG:900913 invece della EPSG:4326

 Leggendo un po' in giro mi sembra di capire che EPSG:900913 sia una
 versione bastarda della usuale Mercatore.
 http://jira.codehaus.org/browse/GEOT-1511

Si ... e' uno sporchissimo lavoro che ha fatto Google per avere
delle mappe piu' belle :)

 Non vorrei che tilecache passi questo SRS al WMS del PCN che
 (giustamente) si arrabbia.

E' esattamente quello che succede.
Questo mi fa intendere che tilecache non riproietta al volo ma si affida a WMS

 Allora prova a non mettere spherical_mercator=true ma limitati a *non*
 mettere né bbox né srs.

Gia' fatto

 A questo punto mi chiedo che diamine di proiezione usi Potlatch...

Sulla pagina
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Potlatch/Primer#Advanced_Topics

dichiara EPSG:4326

penso pero' che il problema sia su tilecache
Ho provato ad usare tilecache_seed con questa sintassi

tilecache_seed http://localhost:8080/1.0.0 date_ortofoto_colore_06 19
20 41.868,12.387,41.952,12.560

(il bounding box dovrebbe essere intorno a Roma)

e ottengo tante belle gif trasperenti

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-06 Per discussione Diego Guidotti - Aedit s.r.l.
2010/5/6 Federico Cozzi f.co...@gmail.com

 On Thu, May 6, 2010 at 5:35 PM, Maurizio Napolitano napoo...@gmail.com
 wrote:
  Potlatch usa le coordinate alla Google, forse va bene così?
  mmm ... si incazza il WMS di PCN dicendomi che non conosce l'SRS
  msWMSLoadGetMapParams(): WMS server error. Invalid SRS given : SRS
  must be valid for all requested layers.


Penso che occorra mettere su un server che converta il WMS del PCN in 4326
in un WMS in mercatore sferico.

Il WMS di prova che è sul sito GFOSS sono riuscito a farlo funzionare su
potlach inserendo:

http://www.gfoss.it/osm/tilecache/tilecache.cgi/1.0.0/osm2/!/!/!.png


la configurazione di tilecach.cfg è

[osm2]
type=WMSLayer
url=http://localhost/cgi-bin/mapserv?map=/var/www/mapfiles/osm_ok.map
layers=default
extent_type=loose
srs=EPSG:900913
tms_type=google
bbox = -20037508.34,-20037508.34,20037508.34,20037508.34
maxResolution =156543.0339

Ciao,
Diego
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-06 Per discussione G Zamboni
Il 05/05/2010 23.46, gvf ha scritto:
 Il giorno mer, 05/05/2010 alle 23.32 +0200, G Zamboni ha scritto:

 Giusto, e anche Mapping Party di aree difficilmente o impossibili da
 mappare col GPS (Venezia, centri storici con vicoli stretti, strade di
 montagna, ecc...)
  
 Devo ancora verificare, ma per esperienze passate dubito che le ortofoto
 siano sufficienti per Venezia. Le calli sono molto strette e i tetti
 tutti uguali. Ho già verificato la difficoltà a seguire sulle foto aeree
 il percorso delle calli vicino a dove abitavo, e ti assicuro che le
 conosco bene...


Sono d'accordo con te che non sia banale con le calli, ma almeno i 
canali si individuano abbastanza bene.
Da quello che ho capito quello che c'è è stato fatto (in gran parte da 
non Veneziani) col ricalco da Yahoo. Di sicuro il WMS del PCN è molto 
meglio e permette di migliorare la precisione della mappa.

L'unica alternativa concreta che vedo per Venezia sarebbe ricalcare la 
CTR della Regione Veneto.

Ciao
Giuliano


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-05 Per discussione Stefano Salvador
 il Portale Cartografico Nazionale ci autorizza ad utilizzare il loro
 WMS per ritracciare mappe per OpenStreetMap.

grande Simone e grazie al PCN !


Ciao,

Stefano

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-05 Per discussione Giacomo Boschi
Federico Cozzi ha scritto:

 Qualcuno ha già fatto prove e sa commentare sulla bontà della
 geo-referenziazione?

Qui a Prato non si nota alcun offset rispetto al GPS!

-- 
Giacomo Boschi
http://gwilbor.wordpress.com/

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-05 Per discussione Simone Saviolo
Il 04 maggio 2010 19.48, Damjan Gerli dam...@damjan.net ha scritto:
 Oggi è arrivata questa sorpresa nella mia cassetta della posta...


 il Portale Cartografico Nazionale ci autorizza ad utilizzare il loro
 WMS per ritracciare mappe per OpenStreetMap.

 Grandioso! Ho provato a vedere nella mia zona (Aurisina - Trieste) e vedo
 che gli spostamenti in confronto alle building (importate dalle CTRN) sono
 dai 2,5 ai 4 m in varie direzioni. Non male!

 Da parte loro non ci è stato chiesto di utilizzare nessun particolare
 commento per identificate i dati ritracciati usando questa fonte, ma
 sono convinto che sia opportuno farlo comunque per averne traccia
 internamente a OSM.

 Ok, quindi cosa decidiamo di scrivere nel tag source del changeset?
 Propongo qualcosa come:
 source=PCN ortofoto_colore 2006 - autorizzazione 10687/TRI
 e
 source=PCN ortofoto_colore 2008 - autorizzazione 10687/TRI

Visto che mi sembra ci sia consenso sul tag da usare, qualcuno
potrebbe mettere queste informazioni sul wiki? Sia l'URL del WMS sia
il tag source.

Sarebbe anche molto bello che JOSM tenesse la history dei tag dei
changeset, come già fa con il commento principale.

Ciao,

Simone

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-05 Per discussione Marco Certelli
Signori, ma quando mappiamo da Yahoo non mettiamo alcun tag. Per quale motivo 
lo dovremmo metterlo ora mappando da PCN?

Quando si ricalca una foto noi usiamo anche molte altre informazioni (GPS, 
conoscenze personali, etc.) e non vedo quindi il motivo di scrivere che la 
source è il PCN (per quanto non smetterò mai di ringraziarli per questa 
meravigliosa autorizzazione).

Un conto è se si importiamo dati vettoriali (allora la source ha un senso), un 
conto è se si usano delle foto per tracciare a mano degli oggetti a cui poi io 
darò un nome, che io collegherò ad altri oggetti, che io aggiusterò con i dati 
GPS, etc.etc.

Ciao, Marco.


--- Mer 5/5/10, Simone Saviolo simone.savi...@gmail.com ha scritto:

 Da: Simone Saviolo simone.savi...@gmail.com
 Oggetto: Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione
 A: openstreetmap list - italiano talk-it@openstreetmap.org
 Data: Mercoledì 5 maggio 2010, 10:33
 Il 04 maggio 2010 19.48, Damjan Gerli
 dam...@damjan.net
 ha scritto:
  Oggi è arrivata questa sorpresa nella mia
 cassetta della posta...
 
 
  il Portale Cartografico Nazionale ci autorizza ad
 utilizzare il loro
  WMS per ritracciare mappe per OpenStreetMap.
 
  Grandioso! Ho provato a vedere nella mia zona
 (Aurisina - Trieste) e vedo
  che gli spostamenti in confronto alle building
 (importate dalle CTRN) sono
  dai 2,5 ai 4 m in varie direzioni. Non male!
 
  Da parte loro non ci è stato chiesto di
 utilizzare nessun particolare
  commento per identificate i dati ritracciati
 usando questa fonte, ma
  sono convinto che sia opportuno farlo comunque per
 averne traccia
  internamente a OSM.
 
  Ok, quindi cosa decidiamo di scrivere nel tag source
 del changeset?
  Propongo qualcosa come:
  source=PCN ortofoto_colore 2006 - autorizzazione
 10687/TRI
  e
  source=PCN ortofoto_colore 2008 - autorizzazione
 10687/TRI
 
 Visto che mi sembra ci sia consenso sul tag da usare,
 qualcuno
 potrebbe mettere queste informazioni sul wiki? Sia l'URL
 del WMS sia
 il tag source.
 
 Sarebbe anche molto bello che JOSM tenesse la history dei
 tag dei
 changeset, come già fa con il commento principale.
 
 Ciao,
 
 Simone
 
 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
 


  

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-05 Per discussione Elena of Valhalla
On 5/5/10, Marco Certelli marco_certe...@yahoo.it wrote:
 Signori, ma quando mappiamo da Yahoo non mettiamo alcun tag.

Che io sappia quando si edita con potlatch usando le immagini di yahoo
viene automaticamente aggiunto un tag source

 Per quale
 motivo lo dovremmo metterlo ora mappando da PCN?

 Quando si ricalca una foto noi usiamo anche molte altre informazioni (GPS,
 conoscenze personali, etc.) [...]

in effetti negli edit che ho fatto ieri sera (da sessione di mapping
con gps e macchina fotografica, aiutandomi con le foto perche' le
tracce avevano subito l'effetto della pioggia) ho messo come source
PCN ortofoto_colore 2006 - autorizzazione 10687/TRI + GPS survey
(mi viene in mente adesso che forse sarebbe meglio
PCN ortofoto_colore 2006 - autorizzazione 10687/TRI ; GPS survey
per coerenza con i tag multipli)

-- 
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valha...@gmail.com

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-05 Per discussione Guido Piazzi
Il giorno mar, 04/05/2010 alle 19.48 +0200, Damjan Gerli ha scritto:
 Ok, quindi cosa decidiamo di scrivere nel tag source del changeset?
 Propongo qualcosa come:
 source=PCN ortofoto_colore 2006 - autorizzazione 10687/TRI
 e
 source=PCN ortofoto_colore 2008 - autorizzazione 10687/TRI

Mentre mi unisco al giubilo universale, vorrei suggerire un sobrio aut.
min. 30/04/2010. Il numero di protocollo non è abbastanza specifico se
non si indicano anche l'anno e l'ente di origine...

Urrà!!!

Guido



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-05 Per discussione Jacopo Girardi
On 04/05/2010 17:20, Simone Cortesi wrote:
 ciao,

 http://wiki.openstreetmap.org/wiki/File:ITALY_Auth_portale_cartografico_nazionale.png

 Oggi è arrivata questa sorpresa nella mia cassetta della posta...


 il Portale Cartografico Nazionale ci autorizza ad utilizzare il loro
 WMS per ritracciare mappe per OpenStreetMap.

Ora che ne ho compreso l'utilità e valutato la precisione, in Josm, mi 
complimento anch'io per il lavoro da te svolto per la Comunità. Grazie.
 Divertitevi...

Sicuro.


   Jacopo

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-05 Per discussione niubii

Il 04/05/2010 17.20, Simone Cortesi ha scritto:

Oggi è arrivata questa sorpresa nella mia cassetta della posta...


Link per JOSM per le immagini di tutta Italia del 2006:
http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_06.mapLAYERS=ortofoto_coloreREQUEST=GetMapVERSION=1.11FORMAT=image%2Fpng;

Questo è il link da utilizzare in JOSM se volete usare le immagini del
2008 che però coprono solo Umbria e Lazio:
http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_08.mapLAYERS=ortofoto_coloreREQUEST=GetMapVERSION=1.11FORMAT=image%2Fpng;

   


Sul PCN ci sono parecchie altre ortofotocarte accessibili tramite WMS, 
ad esempio le ortofoto del 2009 del sisma abruzzo (risoluzione 0.5 mt); 
ma anche quelle dell'alluvione Piemonte 2008.


Nell'autorizzazione scrivono che ... si autorizza a ricalcare le foto 
aeree..., quindi dovrebbero essere comprese tutte quelle definite 
ortofotocarta che sono accessibili tramite WMS dal PCN (presenti 
nell'elenco attuale ed anche in quelli futuri):


http://www.pcn.minambiente.it/PCNDYN/catalogowms.jsp?lan=it

Ciao
/niubii/

Nessun virus nel messaggio in uscita.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 9.0.814 / Database dei virus: 271.1.1/2854 -  Data di rilascio: 
05/04/10 20:27:00
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-05 Per discussione Stefano Salvador
 Sul PCN ci sono parecchie altre ortofotocarte accessibili tramite WMS, ad
 esempio le ortofoto del 2009 del sisma abruzzo (risoluzione 0.5 mt); ma
 anche quelle dell'alluvione Piemonte 2008.

tra l'altro per il sisma in abruzzo potremmo anche fare una mappa
stile haiti con i danni del terremoto, un po' in ritardo ma avrebbe la
sua utilità, considerando poi che la zona rossa è praticamente
identica a prima.


Ciao,

Stefano

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-05 Per discussione M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/4 Simone Cortesi sim...@cortesi.com:
 Link per JOSM per le immagini di tutta Italia del 2006:
 http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_06.mapLAYERS=ortofoto_coloreREQUEST=GetMapVERSION=1.1.1FORMAT=image%2Fpng;

 Questo è il link da utilizzare in JOSM se volete usare le immagini del
 2008 che però coprono solo Umbria e Lazio:
 http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_08.mapLAYERS=ortofoto_coloreREQUEST=GetMapVERSION=1.1.1FORMAT=image%2Fpng;


sapete se esiste una pagina nel wiki per racogliere i indirizzi WMS
che si possono usare? E' già messo una nota per questi due indirizzi?

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-05 Per discussione Giorgio Massussi
Oltre alle ortofotocarte nel catalogo del PCN ho visto anche altri due WMS
che sembrano molto interessanti:

Rete stradale:
http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/rete_stradale.mapLAYERS=rete_stradaleREQUEST=GetMapVERSION=1.1.1FORMAT=image%2Fpng;

Numeri civici:
http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/numeri_civici.mapLAYERS=CIVICIREQUEST=GetMapVERSION=1.1.1FORMAT=image%2Fpng;

Entrambi i wms arrivano fino al livello urbano (almeno nella mia zona); per
i civici si vedono dei puntini in corrispondenza di ogni numero, non i
numeri veri e propri, però sarebbe già molto interessante poterli usare. Mi
pare però di capire che l'autorizzazione non copre questi wms... oppure si?

In ogni caso già solo le ortofoto sono eccezionali!

Ciao a tutti

Il giorno 05 maggio 2010 16.05, M∡rtin Koppenhoefer
dieterdre...@gmail.comha scritto:

 2010/5/4 Simone Cortesi sim...@cortesi.com:
  Link per JOSM per le immagini di tutta Italia del 2006:
 
 http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_06.mapLAYERS=ortofoto_coloreREQUEST=GetMapVERSION=1.1.1FORMAT=image%2Fpng;
 
  Questo è il link da utilizzare in JOSM se volete usare le immagini del
  2008 che però coprono solo Umbria e Lazio:
 
 http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_08.mapLAYERS=ortofoto_coloreREQUEST=GetMapVERSION=1.1.1FORMAT=image%2Fpng;


 sapete se esiste una pagina nel wiki per racogliere i indirizzi WMS
 che si possono usare? E' già messo una nota per questi due indirizzi?

 ciao,
 Martin

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-05 Per discussione Fabio Alessandro Locati
2010/5/5 Giorgio Massussi giorgio.massu...@gmail.com:
 stradale: http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/rete_stradale.mapLAYERS=rete_stradaleREQUEST=GetMapVERSION=1.1.1FORMAT=image%2Fpng;
Se questo è utilizzabile 100 volte meglio :)
-- 
Fabio Alessandro Locati

Home: Segrate, Milan, Italy (GMT +1)
Phone: +39-328-3799681
MSN/Jabber/E-Mail: fabioloc...@gmail.com

PGP Fingerprint: 5525 8555 213C 19EB 25F2  A047 2AD2 BE67 0F01 CA61

Involved in: KDE, OpenStreetMap, Ubuntu, Wikimedia

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-05 Per discussione Federico Cozzi
2010/5/5 Giorgio Massussi giorgio.massu...@gmail.com:
 In ogni caso già solo le ortofoto sono eccezionali!

Mi associo!!!

Sarebbe bello organizzare dei mapping party virtuali o anche solo
dei prima e dopo.
Potrebbe sempre far comodo per mostrare quanto siamo bravi e chiedere
ulteriori liberazioni dei dati :-)

Ciao,
Federico

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-05 Per discussione Marco Certelli
--- Mer 5/5/10, Fabio Alessandro Locati fabioloc...@gmail.com ha scritto:

 Da: Fabio Alessandro Locati fabioloc...@gmail.com
 Oggetto: Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione
 A: openstreetmap list - italiano talk-it@openstreetmap.org
 Data: Mercoledì 5 maggio 2010, 17:56
 2010/5/5 Giorgio Massussi giorgio.massu...@gmail.com:
  stradale: http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/rete_stradale.mapLAYERS=rete_stradaleREQUEST=GetMapVERSION=1.1.1FORMAT=image%2Fpng;
 Se questo è utilizzabile 100 volte meglio :)

Da quello che ho visto in 2 minuti vicono a casa mia, il grafo è abbastanza 
vecchio.

Ciao.


 -- 
 Fabio Alessandro Locati
 
 Home: Segrate, Milan, Italy (GMT +1)
 Phone: +39-328-3799681
 MSN/Jabber/E-Mail: fabioloc...@gmail.com
 
 PGP Fingerprint: 5525 8555 213C 19EB 25F2  A047 2AD2
 BE67 0F01 CA61
 
 Involved in: KDE, OpenStreetMap, Ubuntu, Wikimedia
 
 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
 


  

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-05 Per discussione Carlo
Ciao Fabio,

in data mercoledì 5 maggio 2010, alle ore 17:56, hai scritto:

 2010/5/5 Giorgio Massussi giorgio.massu...@gmail.com:
 stradale: http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/rete_stradale.mapLAYERS=rete_stradaleREQUEST=GetMapVERSION=1.1.1FORMAT=image%2Fpng;
 Se questo è utilizzabile 100 volte meglio :)

ACastiglionedella   Pescaia   (GR)  è  palesemente  sbagliato,
sia  in relazione ad un discostamento dai dati GPS e dell'ortofoto del
PCN sia per errori nella mappatura delle strade.

In particolare l'errore visibile in [1] (Intersezione Via Turati - Via
Ximenes  è  lo stesso della cartografia del TomTom (Italia v835.2421),
Google Maps, TeleAtlas.

La domanda è TeleAtlas ha comprato dal ministero o viceversa ?

Riguardo la recente autorizzazione mi unisco al coro di congratulazioni.

[1] http://osm.org/go/xXrbptzBY--

-- 
Ciao,Scrivi a:
 Carlocybo...@gmail.com


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-05 Per discussione Elycoimax
Il 04/05/2010 20.19, alessio ha scritto:
 In data martedì 4 maggio 2010 17:20:27, Simone Cortesi ha scritto:
 :  ciao,

 http://wiki.openstreetmap.org/wiki/File:ITALY_Auth_portale_cartografico_naz
 ionale.png

 Oggi è arrivata questa sorpresa nella mia cassetta della posta...


 il Portale Cartografico Nazionale ci autorizza ad utilizzare il loro
 WMS per ritracciare mappe per OpenStreetMap.
  
 Fantastico!


 Divertitevi...

  
 Stanne certo! :-)

 Alessio

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Magnifico... Ho già iniziato!!

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-05 Per discussione niubii

Il 05/05/2010 18.15, Federico Cozzi ha scritto:


Sarebbe bello organizzare dei mapping party virtuali o anche solo
dei prima e dopo.
Potrebbe sempre far comodo per mostrare quanto siamo bravi e chiedere
ulteriori liberazioni dei dati :-)

   



Possiamo organizzare un mp virtuale prendendo come soggetto qualcuno dei 
comuni che compaiono nella most wanted:

http://www.gfoss.it/osm/stat/?most=wanted

In questo modo avremmo un chiaro riferimento tra il prima (=null) ed 
il dopo.


Faccio inoltre osservare che l'autorizzazione, per come e' formulata, 
vale anche per ortofoto _future_.


Questo significa che (Dio ce ne scampi!) nel caso malaugurato di 
calamita' naturale, le ortofoto che sarebbero appositamente realizzate 
(e pubblicate tramite WMS sul PCN) potrebbero essere utilizzate da noi 
per mappare il disastro ed essere eventualmente disponibili a breve 
termine per i GPS dei soccorsi.


E' un triste esempio, ma si puo' ipotizzare una procedura da attivare in 
situazioni del genere per produrre rapidamente qualche risultato utile.


Ciao
/niubii/

Nessun virus nel messaggio in uscita.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 9.0.814 / Database dei virus: 271.1.1/2855 -  Data di rilascio: 
05/05/10 08:26:00
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-05 Per discussione Marinel
Grande Simone! Complimenti!
Marinel


Il 04/05/2010 17.20, Simone Cortesi ha scritto:
 ciao,

 http://wiki.openstreetmap.org/wiki/File:ITALY_Auth_portale_cartografico_nazionale.png

 Oggi è arrivata questa sorpresa nella mia cassetta della posta...


 il Portale Cartografico Nazionale ci autorizza ad utilizzare il loro
 WMS per ritracciare mappe per OpenStreetMap.



 Da parte loro non ci è stato chiesto di utilizzare nessun particolare
 commento per identificate i dati ritracciati usando questa fonte, ma
 sono convinto che sia opportuno farlo comunque per averne traccia
 internamente a OSM.

 Link per JOSM per le immagini di tutta Italia del 2006:
 http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_06.mapLAYERS=ortofoto_coloreREQUEST=GetMapVERSION=1.1.1FORMAT=image%2Fpng;

 Questo è il link da utilizzare in JOSM se volete usare le immagini del
 2008 che però coprono solo Umbria e Lazio:
 http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_08.mapLAYERS=ortofoto_coloreREQUEST=GetMapVERSION=1.1.1FORMAT=image%2Fpng;

 Divertitevi...

 Volevo lanciare una proposta: virtual mapping party di ritracciatura
 durante la settimana delle libertà digitali:
 http://www.libertadigitali.org/




___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-05 Per discussione Francesco de Virgilio

Il 05 maggio 2010 15.04, niubii f.pelu...@libero.it ha scritto:

Il 04/05/2010 17.20, Simone Cortesi ha scritto:


Oggi è arrivata questa sorpresa nella mia cassetta della posta...


Link per JOSM per le immagini di tutta Italia del 2006:

http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_06.mapLAYERS=ortofoto_coloreREQUEST=GetMapVERSION=1.11FORMAT=image%2Fpng;

Questo è il link da utilizzare in JOSM se volete usare le immagini del
2008 che però coprono solo Umbria e Lazio:

http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_08.mapLAYERS=ortofoto_coloreREQUEST=GetMapVERSION=1.11FORMAT=image%2Fpng;


È una notizia straordinaria, prevedo lunghissime nottate in bianco e litrate di 
caffè :D
I miei complimenti a Simone e al PCN per la lungimiranza (ma più a simone).
 


Sul PCN ci sono parecchie altre ortofotocarte accessibili tramite WMS, ad
esempio le ortofoto del 2009 del sisma abruzzo (risoluzione 0.5 mt); ma
anche quelle dell'alluvione Piemonte 2008.


E non dimentichiamoci del WMS dal titolo Numeri civici.


Nell'autorizzazione scrivono che ... si autorizza a ricalcare le foto
aeree..., quindi dovrebbero essere comprese tutte quelle definite
ortofotocarta che sono accessibili tramite WMS dal PCN (presenti
nell'elenco attuale ed anche in quelli futuri):

http://www.pcn.minambiente.it/PCNDYN/catalogowms.jsp?lan=it


Ottima pensata, niubii!

Adesso domanda di rito: abbiamo una pagina wiki con le istruzioni per il 
ricalco da PCN?
Eventualmente potrei scriverla io e la mettiamo in bella mostra nel nostro 
portale italiano sul wiki.

Ho provato ad aggiungere su QGIS alcuni dei WMS elencati ed effettivamente i 
numeri civici ci sono, comprese le tipologie
di strade su cui si affacciano, i nomi delle strade stesse, ecc. Solo che il 
link ai WMS fornito dal PCN andrebbe riformattato
per potervi accedere da JOSM.

Comunque, abbiamo tonnellate di materiale su cui lavorare, adesso, e comincio a 
pensare che sia necessario
aprire una nuova grande stagione del proselitismo di OSM in Italia: abbiamo 
bisogno di migliaia di braccia volenterose
per ricalcare i WMS di ogni angolo del nostro Paese.

Quindi, lungi dal farsi prendere da facili entusiasmi, ora che abbiamo il 
materiale e servono le persone per ricalcare, penso sia necessario anche:
- inaugurare una convenzione sul tracciamento delle modifiche sul wiki (per 
ogni comune: cosa c'è di fatto e cosa c'è da fare)
- migliorare la documentazione
- aumentare la presenza sul territorio con gruppi d'azione locale che organizzino del 
virtual mapping party

Per chi si trovasse in provincia di Bari, abbiamo già 2 o 3 associazioni 
disposte ad ospitarci.

Saluti a tutti
--
Francesco de Virgilio
*Ubuntu-it team member*
  http://wiki.ubuntu-it.org/FrancescoDeVirgilio
*OpenStreetMap Mapper*
  http://www.openstreetmap.org/user/Fradeve11
*Blog*
  http://fradeve.netsons.org
   Love - Peace - Freedom - Free Software
*Contacts*
  http://fradeve.netsons.org/contatti/
GPG 0x6482E056 (FP B996 A12C BD52 2A9B CDD3 812D 462D 93B0 6482 E056)


signature.asc
Description: OpenPGP digital signature
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-05 Per discussione Luigi Toscano
Francesco de Virgilio wrote:
 Il 05 maggio 2010 15.04, niubii f.pelu...@libero.it ha scritto:
 Nell'autorizzazione scrivono che ... si autorizza a ricalcare le foto
 aeree..., quindi dovrebbero essere comprese tutte quelle definite
 ortofotocarta che sono accessibili tramite WMS dal PCN (presenti
 nell'elenco attuale ed anche in quelli futuri):

 http://www.pcn.minambiente.it/PCNDYN/catalogowms.jsp?lan=it

 Ottima pensata, niubii!

 Adesso domanda di rito: abbiamo una pagina wiki con le istruzioni per il
 ricalco da PCN?
 Eventualmente potrei scriverla io e la mettiamo in bella mostra nel
 nostro portale italiano sul wiki.

 Ho provato ad aggiungere su QGIS alcuni dei WMS elencati ed
 effettivamente i numeri civici ci sono, comprese le tipologie
 di strade su cui si affacciano, i nomi delle strade stesse, ecc. Solo
 che il link ai WMS fornito dal PCN andrebbe riformattato
 per potervi accedere da JOSM.

Ehm sono foto? Solo (solo!) le foto possiamo usare.

Ciao
-- 
Luigi

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-05 Per discussione Marco Certelli
Sarebbe una cosa molto utile per i nuovi mappatori (e per quelli meno skilled o 
che magari non seguono il talk) che gli indirizzi delle ortofoto PCN 2006 
Italia e 2008 Lazio e Umbria fossero messi tra quelli predefiniti in JOSM.

Se qualcuno sa come fare

Marco.



  

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-05 Per discussione niubii

Il 05/05/2010 20.50, Francesco de Virgilio ha scritto:


E non dimentichiamoci del WMS dal titolo Numeri civici.



Quello IMHO ce lo dobbiamo proprio dimenticare :-), abbiamo ricevuto 
l'autorizzazione a ricalcare le foto aeree.

Tutto il resto e' vietato.


Ho provato ad aggiungere su QGIS alcuni dei WMS elencati ed 
effettivamente i numeri civici ci sono, comprese le tipologie
di strade su cui si affacciano, i nomi delle strade stesse, ecc. Solo 
che il link ai WMS fornito dal PCN andrebbe riformattato

per potervi accedere da JOSM.



Ribadisco: non siamo autorizzati.

Comunque, abbiamo tonnellate di materiale su cui lavorare, adesso, e 
comincio a pensare che sia necessario
aprire una nuova grande stagione del proselitismo di OSM in Italia: 
abbiamo bisogno di migliaia di braccia volenterose

per ricalcare i WMS di ogni angolo del nostro Paese.




Concordo con quanto hanno gia' scritto altre persone in lista: 
l'immagine risolve mille problemi, ma puo' essere sbagliata per 
centomila motivi.
Quindi va bene utilizzarla, ma confrontandola sempre con la propria 
conoscenza dei luoghi e con una traccia GPS.


Ciao
/niubii/

Nessun virus nel messaggio in uscita.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 9.0.814 / Database dei virus: 271.1.1/2855 -  Data di rilascio: 
05/05/10 08:26:00
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-05 Per discussione G Zamboni

 stradale: 
 http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/rete_stradale.mapLAYERS=rete_stradaleREQUEST=GetMapVERSION=1.1.1FORMAT=image%2Fpng;

 Se questo è utilizzabile 100 volte meglio :)
  
 ACastiglionedella   Pescaia   (GR)  è  palesemente  sbagliato,
 sia  in relazione ad un discostamento dai dati GPS e dell'ortofoto del
 PCN sia per errori nella mappatura delle strade.

 In particolare l'errore visibile in [1] (Intersezione Via Turati - Via
 Ximenes  è  lo stesso della cartografia del TomTom (Italia v835.2421),
 Google Maps, TeleAtlas.


Confermo anch'io che la rete stradale è molto uguale a Google Maps, 
compresi errori di mappatura e di vecchiaia.
Questo incrocio [1], ad esempio, è stato modificato oltre 5 anni fa
Per quanto riguardo alla posizione rispetto al GPS dalle mie parti 
sembra corretto.

Per ora, oltre al già collaudato lavoro col GPS, mi lancio nel ricalco 
di edifici, fiumi e landuse. Le strade le percorro io :-)

[1] 
http://tools.geofabrik.de/mc/?mt0=mapnikmt1=googlemaplon=12.55268lat=45.62239zoom=18

Ciao
Giuliano

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-05 Per discussione G Zamboni
Il 05/05/2010 19.29, niubii ha scritto:
 Il 05/05/2010 18.15, Federico Cozzi ha scritto:

 Sarebbe bello organizzare dei mapping party virtuali o anche solo
 dei prima e dopo.
 Potrebbe sempre far comodo per mostrare quanto siamo bravi e chiedere
 ulteriori liberazioni dei dati :-)

 Possiamo organizzare un mp virtuale prendendo come soggetto qualcuno 
 dei comuni che compaiono nella most wanted:
 http://www.gfoss.it/osm/stat/?most=wanted

 In questo modo avremmo un chiaro riferimento tra il prima (=null) ed 
 il dopo.

Giusto, e anche Mapping Party di aree difficilmente o impossibili da 
mappare col GPS (Venezia, centri storici con vicoli stretti, strade di 
montagna, ecc...)

 Ciao
 /niubii/

Ciao
Giuliano

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-05 Per discussione gvf
Il giorno mer, 05/05/2010 alle 23.32 +0200, G Zamboni ha scritto:
 Giusto, e anche Mapping Party di aree difficilmente o impossibili da 
 mappare col GPS (Venezia, centri storici con vicoli stretti, strade di 
 montagna, ecc...)

Devo ancora verificare, ma per esperienze passate dubito che le ortofoto
siano sufficienti per Venezia. Le calli sono molto strette e i tetti
tutti uguali. Ho già verificato la difficoltà a seguire sulle foto aeree
il percorso delle calli vicino a dove abitavo, e ti assicuro che le
conosco bene...

-- 
Ciao Gio.


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-05 Per discussione Lorenzo Di Tullio
Grande giorno per OSM Italia!!
grazie Simone
--
Dott. Lorenzo Di Tullio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-04 Per discussione Simone Cortesi
ciao,

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/File:ITALY_Auth_portale_cartografico_nazionale.png

Oggi è arrivata questa sorpresa nella mia cassetta della posta...


il Portale Cartografico Nazionale ci autorizza ad utilizzare il loro
WMS per ritracciare mappe per OpenStreetMap.



Da parte loro non ci è stato chiesto di utilizzare nessun particolare
commento per identificate i dati ritracciati usando questa fonte, ma
sono convinto che sia opportuno farlo comunque per averne traccia
internamente a OSM.

Link per JOSM per le immagini di tutta Italia del 2006:
http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_06.mapLAYERS=ortofoto_coloreREQUEST=GetMapVERSION=1.1.1FORMAT=image%2Fpng;

Questo è il link da utilizzare in JOSM se volete usare le immagini del
2008 che però coprono solo Umbria e Lazio:
http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_08.mapLAYERS=ortofoto_coloreREQUEST=GetMapVERSION=1.1.1FORMAT=image%2Fpng;

Divertitevi...

Volevo lanciare una proposta: virtual mapping party di ritracciatura
durante la settimana delle libertà digitali:
http://www.libertadigitali.org/

-- 
-S
http://goo.gl/mod/qWdu

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-04 Per discussione Ruggiero Dilillo
Fantastico...

Il giorno 04 maggio 2010 17.20, Simone Cortesi sim...@cortesi.com ha
scritto:

 ciao,


 http://wiki.openstreetmap.org/wiki/File:ITALY_Auth_portale_cartografico_nazionale.png

 Oggi è arrivata questa sorpresa nella mia cassetta della posta...


 il Portale Cartografico Nazionale ci autorizza ad utilizzare il loro
 WMS per ritracciare mappe per OpenStreetMap.



 Da parte loro non ci è stato chiesto di utilizzare nessun particolare
 commento per identificate i dati ritracciati usando questa fonte, ma
 sono convinto che sia opportuno farlo comunque per averne traccia
 internamente a OSM.

 Link per JOSM per le immagini di tutta Italia del 2006:

 http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_06.mapLAYERS=ortofoto_coloreREQUEST=GetMapVERSION=1.1.1FORMAT=image%2Fpng;

 Questo è il link da utilizzare in JOSM se volete usare le immagini del
 2008 che però coprono solo Umbria e Lazio:

 http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_08.mapLAYERS=ortofoto_coloreREQUEST=GetMapVERSION=1.1.1FORMAT=image%2Fpng;

 Divertitevi...

 Volevo lanciare una proposta: virtual mapping party di ritracciatura
 durante la settimana delle libertà digitali:
 http://www.libertadigitali.org/

 --
 -S
 http://goo.gl/mod/qWdu

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-04 Per discussione totera


Simone Cortesi wrote:
 
 Oggi è arrivata questa sorpresa nella mia cassetta della posta...
 
 
 il Portale Cartografico Nazionale ci autorizza ad utilizzare il loro
 WMS per ritracciare mappe per OpenStreetMap.
 

Grazie!
Prevedo lunghe nottate...
-- 
View this message in context: 
http://gis.638310.n2.nabble.com/Portale-Cartografico-Nazionale-autorizzazione-tp5003870p5003883.html
Sent from the Italy mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-04 Per discussione Stefano Pallicca
Il 04/05/2010 17:20, Simone Cortesi ha scritto:
 il Portale Cartografico Nazionale ci autorizza ad utilizzare il loro
 WMS per ritracciare mappe per OpenStreetMap.


Grandissimo lavoro Simone! Ottima notizia!
Ste



signature.asc
Description: OpenPGP digital signature
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-04 Per discussione Andrea Musuruane
2010/5/4 Simone Cortesi sim...@cortesi.com:
 ciao,

 http://wiki.openstreetmap.org/wiki/File:ITALY_Auth_portale_cartografico_nazionale.png

 Oggi è arrivata questa sorpresa nella mia cassetta della posta...


 il Portale Cartografico Nazionale ci autorizza ad utilizzare il loro
 WMS per ritracciare mappe per OpenStreetMap.

Sono sinceramente commosso :-)

Grazie Simone!

Ciao,

Andrea.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-04 Per discussione Simone Saviolo
Ottimo! Subito a buttarsi sul WMS!

Il 04 maggio 2010 17.26, Stefano Pallicca palli...@gmail.com ha scritto:
 Il 04/05/2010 17:20, Simone Cortesi ha scritto:
 il Portale Cartografico Nazionale ci autorizza ad utilizzare il loro
 WMS per ritracciare mappe per OpenStreetMap.


 Grandissimo lavoro Simone! Ottima notizia!
 Ste


 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-04 Per discussione luca menini
Il 04 maggio 2010 17.20, Simone Cortesi sim...@cortesi.com ha scritto:
 http://wiki.openstreetmap.org/wiki/File:ITALY_Auth_portale_cartografico_nazionale.png

 Oggi è arrivata questa sorpresa nella mia cassetta della posta...


GRANDE

Questa cosa va pubblicizzata in modo adeguato.

Complimenti e ... olio di gomito ;-)

luca

-- 
Sabato 23 ottobre 2010
Nella tua città! http://www.linuxday.it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-04 Per discussione Maurizio Napolitano
GRANDIOSO!
Sarebbe fico dassero anche l'autorizzazione per i WFS ... che non si
ricalcano in quanto restituiscono un vettoriale ... che potrebbe
essere facilmente importato in OSM.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-04 Per discussione Gianfranco Gliozzo

GRANDIOSO!
Per un ricalcomane come me poi! :-D

Gianfranco Gliozzo 

 




 From: sim...@cortesi.com
 Date: Tue, 4 May 2010 17:20:27 +0200
 To: talk-it@openstreetmap.org
 Subject: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione
 
 ciao,
 
 http://wiki.openstreetmap.org/wiki/File:ITALY_Auth_portale_cartografico_nazionale.png
 
 Oggi è arrivata questa sorpresa nella mia cassetta della posta...
 
 
 il Portale Cartografico Nazionale ci autorizza ad utilizzare il loro
 WMS per ritracciare mappe per OpenStreetMap.
 
 
 
 Da parte loro non ci è stato chiesto di utilizzare nessun particolare
 commento per identificate i dati ritracciati usando questa fonte, ma
 sono convinto che sia opportuno farlo comunque per averne traccia
 internamente a OSM.
 
 Link per JOSM per le immagini di tutta Italia del 2006:
 http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_06.mapLAYERS=ortofoto_coloreREQUEST=GetMapVERSION=1.1.1FORMAT=image%2Fpng;
 
 Questo è il link da utilizzare in JOSM se volete usare le immagini del
 2008 che però coprono solo Umbria e Lazio:
 http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_08.mapLAYERS=ortofoto_coloreREQUEST=GetMapVERSION=1.1.1FORMAT=image%2Fpng;
 
 Divertitevi...
 
 Volevo lanciare una proposta: virtual mapping party di ritracciatura
 durante la settimana delle libertà digitali:
 http://www.libertadigitali.org/
 
 -- 
 -S
 http://goo.gl/mod/qWdu
 
 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
  
_
nome.cognome @... Verifica la disponibilità sui NUOVI domini
https://signup.live.com/signup.aspx?mkt=it-itrollrs=12lic=1___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-04 Per discussione Federico Cozzi
2010/5/4 Simone Cortesi sim...@cortesi.com:
 http://wiki.openstreetmap.org/wiki/File:ITALY_Auth_portale_cartografico_nazionale.png

 Oggi è arrivata questa sorpresa nella mia cassetta della posta...


 il Portale Cartografico Nazionale ci autorizza ad utilizzare il loro
 WMS per ritracciare mappe per OpenStreetMap.

Grandioso!!!

Qualcuno ha già fatto prove e sa commentare sulla bontà della
geo-referenziazione?

Ciao,
Federico

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-04 Per discussione Simone Saviolo
Il 04 maggio 2010 17.58, Federico Cozzi f.co...@gmail.com ha scritto:
 Grandioso!!!

 Qualcuno ha già fatto prove e sa commentare sulla bontà della
 geo-referenziazione?


Io ho fatto una mini-mini-prova sulla scuola media.

http://www.openstreetmap.org/?lat=45.3157697618008lon=8.4306389093399zoom=17

Come georeferenziazione mi sembra ottima; la zona è proprio ad un
isolato da casa mia, e le mie way erano quasi sempre coincidenti con
le foto. Ovvio, può esserci errore da parte mia, ma non vedo l'offset
di Yahoo, ecco.

 Ciao,
 Federico

Simone

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-04 Per discussione Giorgio Scandiuzzo
Il 04/05/2010 17.20, Simone Cortesi ha scritto:
 ciao,

 http://wiki.openstreetmap.org/wiki/File:ITALY_Auth_portale_cartografico_nazionale.png

 Oggi è arrivata questa sorpresa nella mia cassetta della posta...


 il Portale Cartografico Nazionale ci autorizza ad utilizzare il loro
 WMS per ritracciare mappe per OpenStreetMap.



Grande Simone!!
E' un'ottima notizia e un'ottima possibilità per aggiungere dati a 
quelli che stiamo raccogliendo.

Giorgio

-- 
Nessuno è mai diventato un grande giocando sul sicuro

My contacts (if I don't reply, maybe I'm outdoor...):
45°49'52/12°00'32
fax: 04231990281
id skype: jorgedelasierra
id OSM: mazarol


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-04 Per discussione Damjan Gerli
 Oggi è arrivata questa sorpresa nella mia cassetta della posta...
 
 
 il Portale Cartografico Nazionale ci autorizza ad utilizzare il loro
 WMS per ritracciare mappe per OpenStreetMap.

Grandioso! Ho provato a vedere nella mia zona (Aurisina - Trieste) e vedo
che gli spostamenti in confronto alle building (importate dalle CTRN) sono
dai 2,5 ai 4 m in varie direzioni. Non male!

 Da parte loro non ci è stato chiesto di utilizzare nessun particolare
 commento per identificate i dati ritracciati usando questa fonte, ma
 sono convinto che sia opportuno farlo comunque per averne traccia
 internamente a OSM.

Ok, quindi cosa decidiamo di scrivere nel tag source del changeset?
Propongo qualcosa come:
source=PCN ortofoto_colore 2006 - autorizzazione 10687/TRI
e
source=PCN ortofoto_colore 2008 - autorizzazione 10687/TRI

Ciao,
Damjan



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-04 Per discussione Giorgio Scandiuzzo
Il 04/05/2010 19.48, Damjan Gerli ha scritto:
 Ok, quindi cosa decidiamo di scrivere nel tag source del changeset?
 Propongo qualcosa come:
 source=PCN ortofoto_colore 2006 - autorizzazione 10687/TRI
 e
 source=PCN ortofoto_colore 2008 - autorizzazione 10687/TRI


+1

 Ciao,
 Damjan


Ciao,
Giorgio


-- 
Nessuno è mai diventato un grande giocando sul sicuro

My contacts (if I don't reply, maybe I'm outdoor...):
45°49'52/12°00'32
fax: 04231990281
id skype: jorgedelasierra
id OSM: mazarol


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-04 Per discussione alberto bonati
Simone Cortesi ha scritto:
 ciao,

 http://wiki.openstreetmap.org/wiki/File:ITALY_Auth_portale_cartografico_nazionale.png

 Oggi è arrivata questa sorpresa nella mia cassetta della posta...


 il Portale Cartografico Nazionale ci autorizza ad utilizzare il loro
 WMS per ritracciare mappe per OpenStreetMap.



 Da parte loro non ci è stato chiesto di utilizzare nessun particolare
 commento per identificate i dati ritracciati usando questa fonte, ma
 sono convinto che sia opportuno farlo comunque per averne traccia
 internamente a OSM.

   
Grande notizia e grande Simone
Con questo ci togliamo dal dovere questuare autorizzazioni alle 
amministrazioni locali che fanno orecchie da mercante...
Alberto

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-04 Per discussione brunetto
fenomenale!!!

brunetto

Il 04 maggio 2010 17.20, Simone Cortesi sim...@cortesi.com ha scritto:
 ciao,

 http://wiki.openstreetmap.org/wiki/File:ITALY_Auth_portale_cartografico_nazionale.png

 Oggi è arrivata questa sorpresa nella mia cassetta della posta...


 il Portale Cartografico Nazionale ci autorizza ad utilizzare il loro
 WMS per ritracciare mappe per OpenStreetMap.



 Da parte loro non ci è stato chiesto di utilizzare nessun particolare
 commento per identificate i dati ritracciati usando questa fonte, ma
 sono convinto che sia opportuno farlo comunque per averne traccia
 internamente a OSM.

 Link per JOSM per le immagini di tutta Italia del 2006:
 http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_06.mapLAYERS=ortofoto_coloreREQUEST=GetMapVERSION=1.1.1FORMAT=image%2Fpng;

 Questo è il link da utilizzare in JOSM se volete usare le immagini del
 2008 che però coprono solo Umbria e Lazio:
 http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_08.mapLAYERS=ortofoto_coloreREQUEST=GetMapVERSION=1.1.1FORMAT=image%2Fpng;

 Divertitevi...

 Volevo lanciare una proposta: virtual mapping party di ritracciatura
 durante la settimana delle libertà digitali:
 http://www.libertadigitali.org/

 --
 -S
 http://goo.gl/mod/qWdu

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-04 Per discussione alessio
In data martedì 4 maggio 2010 17:20:27, Simone Cortesi ha scritto:
:  ciao,
 
 http://wiki.openstreetmap.org/wiki/File:ITALY_Auth_portale_cartografico_naz
 ionale.png
 
 Oggi è arrivata questa sorpresa nella mia cassetta della posta...
 
 
 il Portale Cartografico Nazionale ci autorizza ad utilizzare il loro
 WMS per ritracciare mappe per OpenStreetMap.

Fantastico!

 
 Divertitevi...
 

Stanne certo! :-)

Alessio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-04 Per discussione Paolo Monegato
Notizia fantastica! Finalmente ortofoto con risoluzione decente anche
per la mia zona.

Comunque resto dell'idea che avere una traccia gps / conoscenza diretta
del territorio sia preferibile al puro ricalco (che a sua volta è sempre
meglio di una mappa vuota).

Piccola domanda: se uno usa WMS PCN + traccia GPS (ovvero usa il WMS
solo come supporto) deve mettere il tag source del changeset?

Ciao,
Paolo

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-04 Per discussione Roberto
  :-D  :-D  :-D
OTTIMO!

Il 04/05/2010 17.20, Simone Cortesi ha scritto:
 ciao,

 http://wiki.openstreetmap.org/wiki/File:ITALY_Auth_portale_cartografico_nazionale.png

 Oggi è arrivata questa sorpresa nella mia cassetta della posta...



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-04 Per discussione niubii

Il 04/05/2010 17.20, Simone Cortesi ha scritto:

ciao,

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/File:ITALY_Auth_portale_cartografico_nazionale.png

Oggi è arrivata questa sorpresa nella mia cassetta della posta...


   



Eccoci qua, scarichi la posta e trovi una notizia del genere...
Certo, ho avuto anche giornate migliori. Ma sono poche.

Ciao e grazie

/niubii/

Nessun virus nel messaggio in uscita.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 9.0.814 / Database dei virus: 271.1.1/2853 -  Data di rilascio: 
05/04/10 08:27:00
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-04 Per discussione niubii

Il 04/05/2010 19.57, Giorgio Scandiuzzo ha scritto:

Il 04/05/2010 19.48, Damjan Gerli ha scritto:
   

Ok, quindi cosa decidiamo di scrivere nel tag source del changeset?
Propongo qualcosa come:
source=PCN ortofoto_colore 2006 - autorizzazione 10687/TRI
e
source=PCN ortofoto_colore 2008 - autorizzazione 10687/TRI

 

+1

   



Si dovrebbe chiedere al manutentore di JOSM di aggiungere una feature 
simile a quella di Potlatch: premendo un tasto (nella fattispecie, la B) 
si associa all'entita' selezionata un tag source=* predefinito, che 
dipende dall'immagine visualizzata in quel momento come sfondo.


Ciao
/niubii/


Nessun virus nel messaggio in uscita.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 9.0.814 / Database dei virus: 271.1.1/2853 -  Data di rilascio: 
05/04/10 08:27:00
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-04 Per discussione Mattia Cacco
Una notizia veramente importante!

Divertimento assicurato per tutti!

Grande Simone!

source=PCN ortofoto_colore 2006 - autorizzazione 10687/TRI
e
source=PCN ortofoto_colore 2008 - autorizzazione 10687/TRI

+1
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-04 Per discussione Luigi Toscano
Paolo Monegato wrote:

 Comunque resto dell'idea che avere una traccia gps / conoscenza diretta
 del territorio sia preferibile al puro ricalco (che a sua volta è sempre
 meglio di una mappa vuota).
Concordo pienamente.
Le foto sono utili come strumento integrativo alle tracce GPS, e per quelle 
situazioni in cui è complicato mappare direttamente un oggetto di cui si 
conosce l'identità (ad es. laghi, confini di un bosco, discariche, ecc)

Ciao
-- 
Luigi

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-04 Per discussione Giorgio Scandiuzzo
Il 04/05/2010 19.48, Damjan Gerli ha scritto:
 Grandioso! Ho provato a vedere nella mia zona (Aurisina - Trieste) e vedo
 che gli spostamenti in confronto alle building (importate dalle CTRN) sono
 dai 2,5 ai 4 m in varie direzioni. Non male!

Ho provato anch'io a controllare con i dati della CTR del Veneto ed ho 
constatato più o meno lo stesso scostamento segnalato da Damjan:
ora si tratta di fare un bel mix con i dati raccolti con il gps (che 
rimane per me la parte più divertente ed insostituibile)

Giorgio



-- 
Nessuno è mai diventato un grande giocando sul sicuro

My contacts (if I don't reply, maybe I'm outdoor...):
45°49'52/12°00'32
fax: 04231990281
id skype: jorgedelasierra
id OSM: mazarol


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-04 Per discussione Fabrizio Carrai
E' da un bel po' di tempo che non scrivo in lista, ma questa volta non posso
farne a meno: e' veramente una bellissima sorpresa!
Da tempo mi ero scontrato con il limite di zone difficilmente raggiungibili
e con errori GPS alti (es. vecchi quartieri)

Complimenti!
Fabrizio

Il giorno 04 maggio 2010 17.20, Simone Cortesi sim...@cortesi.com ha
scritto:

 ciao,


 http://wiki.openstreetmap.org/wiki/File:ITALY_Auth_portale_cartografico_nazionale.png

 Oggi è arrivata questa sorpresa nella mia cassetta della posta...


 il Portale Cartografico Nazionale ci autorizza ad utilizzare il loro
 WMS per ritracciare mappe per OpenStreetMap.



 Da parte loro non ci è stato chiesto di utilizzare nessun particolare
 commento per identificate i dati ritracciati usando questa fonte, ma
 sono convinto che sia opportuno farlo comunque per averne traccia
 internamente a OSM.

 Link per JOSM per le immagini di tutta Italia del 2006:

 http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_06.mapLAYERS=ortofoto_coloreREQUEST=GetMapVERSION=1.1.1FORMAT=image%2Fpng;

 Questo è il link da utilizzare in JOSM se volete usare le immagini del
 2008 che però coprono solo Umbria e Lazio:

 http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_08.mapLAYERS=ortofoto_coloreREQUEST=GetMapVERSION=1.1.1FORMAT=image%2Fpng;

 Divertitevi...

 Volevo lanciare una proposta: virtual mapping party di ritracciatura
 durante la settimana delle libertà digitali:
 http://www.libertadigitali.org/

 --
 -S
 http://goo.gl/mod/qWdu

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-04 Per discussione iiizio iiizio
2010/5/4 Simone Cortesi sim...@cortesi.com:

 il Portale Cartografico Nazionale ci autorizza ad utilizzare il loro
 WMS per ritracciare mappe per OpenStreetMap.

Ottimo lavoro Simone!!!


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-04 Per discussione Fabio Alessandro Locati
 Ottimo lavoro Simone!!!
Già, concordo in pieno :):):):)
-- 
Fabio Alessandro Locati

Home: Segrate, Milan, Italy (GMT +1)
Phone: +39-328-3799681
MSN/Jabber/E-Mail: fabioloc...@gmail.com

PGP Fingerprint: 5525 8555 213C 19EB 25F2  A047 2AD2 BE67 0F01 CA61

Involved in: KDE, OpenStreetMap, Ubuntu, Wikimedia

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it