Re: [Talk-it] Richiesta informazioni per progetto Tesi di Laurea

2019-11-21 Thread Volker Schmidt
Due note. 1) Mapillary dispone di algoritmi di ricostruzione 3D degli esterni di edifici fotografati. Non conosco le condizioni d'uso. Ho contatti diretti a Mapillary se serve. 2) Domanda ai co-mappatori ed esperti Wikimedia: esistono strumenti di inserire dati in Wikipedia o Wikimedia

Re: [Talk-it] OSMit 2020

2019-11-13 Thread Volker Schmidt
Se c'è interesse, 1. potrei presentare una versione aggiornata della mia vista personale dei problemi di qualità della mappatura in OSM in Italia (presentazione di mezz.ora) 2. potrei organizzare un workshop sull'inserimento di dati in OSM per ciclisti urbani e cicloturisti (2

Re: [Talk-it] Dosso come place=locality

2019-11-12 Thread Volker Schmidt
On Tue, 12 Nov 2019 at 17:52, scratera wrote: > ..mi intrometto > natural=summit > 5 usi in taginfo o sbaglio? ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-it] Dosso come place=locality

2019-11-12 Thread Volker Schmidt
Sono andato alla ricerca di alcuni posti che conosco di persona ed ho trovato che c'è una grande confusione o meglio non-distinzione fra natural=hill and natural=peak in OSM Per esempio in Inghilterra (England) ci sono 20 natural=peak con name=Windmill Hill (di cui due che conosco di persona, che

Re: [Talk-it] Dosso come place=locality

2019-11-12 Thread Volker Schmidt
Possiamo avere almeno un esempio, anche senza foto. On Tue, 12 Nov 2019 at 15:15, Damjan Gerl wrote: > La definizione in wikipedia (solo "piccolo rilievo" e niente più) mi fa > pensare a una cosa molto piccola e in questo caso io userei place=locality > + name=* (place=locality si usa per

Re: [Talk-it] Dosso come place=locality

2019-11-12 Thread Volker Schmidt
On Tue, 12 Nov 2019, 11:05 Damjan Gerl, wrote: > Forse sarebbe utile prima definire "dosso", giusto per parlare tutti della > stessa cosa? Di cosa si tratta precisamente? > > Grazie > Damjan > E' precisamente per questo che volevo esempi con foto. >

Re: [Talk-it] Dosso come place=locality

2019-11-12 Thread Volker Schmidt
Possiamo fare alcuni esempi specifici? Renderebbe più facile la discussione. Magari posti dove esistono anche foto? On Tue, 12 Nov 2019, 09:51 Alessandro Sarretta, < alessandro.sarre...@gmail.com> wrote: > Su https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:place%3Dlocality è scritto > esplicitamente

Re: [Talk-it] Sede di un giornale quotidiano

2019-11-11 Thread Volker Schmidt
office=newspaper see https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:office%3Dnewspaper On Mon, 11 Nov 2019 at 11:39, demon_box wrote: > ciao, come posso taggare la sede del più importante quotidiano locale? > > grazie > > --enrico > > > > > -- > Sent from:

Re: [Talk-it] [talk-it] Attraversamenti pedonali senza segnaletica verticale

2019-11-03 Thread Volker Schmidt
wrote: > On Sun, Nov 3, 2019 at 12:31 PM Volker Schmidt wrote: > > > >> Quindi useresti solo crossing=uncontrolled senza crossing_ref=zebra? > > > > Affermativo! > > Io seguivo quanto indicato nel primo esempio: > https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:cr

Re: [Talk-it] [talk-it] Attraversamenti pedonali senza segnaletica verticale

2019-11-03 Thread Volker Schmidt
Quindi useresti solo crossing=uncontrolled senza crossing_ref=zebra? > Affermativo! Volker ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-it] [talk-it] Attraversamenti pedonali senza segnaletica verticale

2019-11-02 Thread Volker Schmidt
Io uso crossing=uncontrolled + crossing_ref=zebra per indicare > attraversamenti pedonali senza semaforo. L'asino tigrato è ridondante. "uncontrolled" è esattamente "senza semaforo" (vedi https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:crossing) Il zebra è stato introdotto per errore da iD. In tedesco

Re: [Talk-it] [talk-it] Attraversamenti pedonali senza segnaletica verticale

2019-11-02 Thread Volker Schmidt
Scusa, Francesco, sono confuso. Dici che portici sono attraversamenti pedonali? Portici come questo: https://www.mapillary.com/map/im/LGPJ1nmNlENM9HWiVXZE7g ? Questo è taggato, correttamente, con highway=footway ... Potresti darci un esempio? Volker

[Talk-it] [talk-it] Attraversamenti pedonali senza segnaletica verticale

2019-11-01 Thread Volker Schmidt
In Italia ci sono tanti attraversamenti pedonali (strisce pedonali) che non hanno segnaletica verticale. Da sottolineare che anche strisce vecchie, poco visibili e senza segnaletica verticale hanno valore legale. Per ovvi motivi questo tipo di strisce è più pericoloso di quelli che hanno entrambe

Re: [Talk-it] [talk-it] Pagina wiki highway=cycleway va aggiornata

2019-10-29 Thread Volker Schmidt
On Tue, 29 Oct 2019 at 10:02, Federico Cortese wrote: > Grazie Volker, > secondo me le tue sono tutte modifiche senz'altro condivisibili e > conviene procedere subito alla correzione della pagina. > D'altra parte quella pagina non rispecchia assolutamente la versione > inglese

[Talk-it] [talk-it] Pagina wiki highway=cycleway va aggiornata

2019-10-28 Thread Volker Schmidt
Grazie a canfe ho letto per la prima volta la pagina wiki in questione. Secondo me ha bisogno di modifiche. Ho messo i miei commenti sulla pagina discussione Volker

Re: [Talk-it] inserimento postamat piccoli comuni

2019-10-05 Thread Volker Schmidt
Questo mi ricorda che volevo porvi una domanda pertinente ma più generica: esiste un metodo per indicare che certi servizi sono presenti in un posto, senza sapere dove: ufficio postale, alimentare, albergo, bar, altro. On Sat, 5 Oct 2019, 14:27 Martin Koppenhoefer, wrote: > > > sent from a

Re: [Talk-it] [import] gelatieri e pasticcieri FVG

2019-10-03 Thread Volker Schmidt
Vorrei sollevare una domanda dal punto di vista utente finale: Una tipica pasticceria qua (Nordest) offre questi servizi: caffè (amenity=cafe) bevande non alcoliche (acqua, cola, spremute, ...) alcolici (birra, vino, liquori, ...) ciocolatini (tipicamente asporto) brioches (consumo sul posto)

[Talk-it] [talk:IT] Pagina wiki segnali stradali in Italia

2019-10-02 Thread Volker Schmidt
Sulla pagina https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Road_signs_in_Italy Si trova queste descrizioni e tagging per i due tipi di "ciclopedonali" (A) Pista ciclabile contigua al marciapiede (Footpath and cycleway): highway=cycleway, foot=designated, bicycle=designated ed opzionale segregated=yes

[OSM-talk] OpenStreetCam to Mapillary?

2019-09-26 Thread Volker Schmidt
I'm pretty sure > you can from Mapillary, but never felt the need to do so. I'm glad they are > parked there and I don't have to worry about storing them > Two notes of caution to this remark by Polyglot: 1) On Mapillary you can manually download your own single photos with full EXIF info, but

Re: [Talk-it] Sentiero che si perde nel prato

2019-09-19 Thread Volker Schmidt
> noexit:foot=yes > > non aggiunge informazione a quanto già indicato dalla way che termina. > Non lo vedo così Se c'e un tag alla fine del way come noxexit=yes | fixme=continue (o simili) sono apposto. Senza tag (che è il caso più frequente) devi indovinare le intenzioni del mappatore.

Re: [Talk-de] GPX-Track nutzen und hochladen

2019-09-15 Thread Volker Schmidt
Hochladen geht auch direkt von der OSM Profilseite des user. ganz ohne JOSM. On Sun, 15 Sep 2019, 12:54 Tom Pfeifer, wrote: > On 15.09.2019 10:15, Markus via Talk-de wrote: > > habe ich beim OSM-Daten runterladen auch GPX angekreuzt. > > Nun sehe ich zwar magenta Linien, aber die laufen

Re: [Talk-it] Caricamento di diverse decine di file GPX

2019-09-15 Thread Volker Schmidt
Ho seguito questa discussione e vorrei aggiungere due considerazioni: Carica le tue traccie in ogni caso, anche se non prevedi di inserire/correggere dati in OSM. Inoltre carica tracce anche se ci sono già altre tracce caricate per lo stesso percorso. Tracce multiple sono utili. Per caricare

Re: [Talk-it] R: Sentiero che si perde nel prato

2019-09-14 Thread Volker Schmidt
Scusate se insisto. Se mi trovo su una strada di servizio che finisce in un parcheggio, posso tranquillamente assumere che finisce lì. Se mi trovo su un highway=foot che finisce davanti a una casa, la probabilità è grande che finisce li davanti al cancello. Se un sentiero finisce su un prato le

Re: [Talk-it] R: Sentiero che si perde nel prato

2019-09-12 Thread Volker Schmidt
Non capisco la necessità di esplicitare la condizione di fine. > > E' il vecchio problema in OSM Ci serve un "non-fixme" o qualcosa del genere. Per distinguere nel caso specifico tra i tre casi: "il sentiero finisce qua" | "il sentiero continua ma è ancora da mappare" | "non si sa" Ovviamente

Re: [Talk-it] R: Sentiero che si perde nel prato

2019-09-12 Thread Volker Schmidt
orse meglio un tag del tipo highway=end|begin sul nodo dove finisce ed è stato verificato (la scelta tra end o begin dipende della direzione della way).. Nel caso contrario si utilizza un fìxme sul nodo finale >> Il giorno gio 12 set 2019 alle ore 18:00 Volker Schmidt < >> vosc...

Re: [Talk-it] R: Sentiero che si perde nel prato

2019-09-12 Thread Volker Schmidt
Perché la nota in italiano? Il sentiero non finisce solo per gli italiani. Se una strada finisce a non si mette noexit=yes senza distinzione di lingua. Se il sentiero finisce devo mettere una nota in Italiano in Italia e se capita la stessa cosa in Germania metto una nota in tedesco? Mi sembra

Re: [Talk-it] problema default access in Italia

2019-09-11 Thread Volker Schmidt
On Wed, 11 Sep 2019 at 16:20, Martin Koppenhoefer wrote: > tanto un path non consente per la maggior parte dei veicoli motorizzati di > transitare, perché è troppo stretto, parliamo quindi in sostanza di > motocicli e motorini. > Si, certo, ma sono questi i casi problematici. Esistono divieti

Re: [Talk-it] problema default access in Italia

2019-09-07 Thread Volker Schmidt
In linea di massima sono d'accordo. Sarebbe utile, se facciamo il dettaglio, di aggiungere delle note che fanni'o riferimento alle claissificazioni italiani per legge. Da controllare/aggiornare https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:motorroad#Italy e guardare anche

Re: [Talk-it] FOSS4G it 2020

2019-09-06 Thread Volker Schmidt
Non ho avuto il tempo per farlo nel passato, ma vorrei riprendere una seria discussone sui problemi di qualità dei dati OSM, che nel passato ho sempre affrontato in modo scherzoso (e senza successo). Sarebbe adesso da fare sul serio, visto che i vecchi problemi ci sono ancora irrisolti e che

Re: [Talk-it] motorroad=yes per superstrade e tangenziali?

2019-09-06 Thread Volker Schmidt
Almeno la tangenziale est di Padova non è motorroad legalmente: https://www.mapillary.com/map/im/ZekycnjQn0EZtOWa1jgRPA I limito sono - 90km/h (sulle rampe 50 km/h) - no bici - no motocicletta sotto 150cc NON sono vietati pedoni, cavalli, e tutto il resto, stranamente. Sulla mappa è

Re: [Talk-it] jeep abbandonata

2019-09-01 Thread Volker Schmidt
Sono 100% sicuro che una Matta Volker Virus-free. www.avast.com

Re: [Talk-it] jeep abbandonata

2019-09-01 Thread Volker Schmidt
https://www.repubblica.it/motori/sezioni/classic-cars/2013/11/21/news/matta_quando_l_alfa_sfid_la_jeep-71516964/ Virus-free. www.avast.com

Re: [Talk-it] Traliccio Terna

2019-09-01 Thread Volker Schmidt
Se è "underground" come puoi contare i dischi? On Sun, 1 Sep 2019, 00:19 scratera, wrote: > per la linea > location=underground > ref=T23-765B > voltage=*...dovresti contare i numeri di dischi che compongono l'isolatore > (380kV 21 dischi disposti a V o L, 220kV 14-18 dischi, 132kV 9-11 dischi,

Re: [Talk-de] Karte mit shop=yes Orten

2019-08-29 Thread Volker Schmidt
Die Stil-Aenderung auf der OSM-Karte betrifft ausschliesslich Punkte, die *nur* mit shop=yes eingetragen sind: "Openstreetmap-carto, the map style used in the "Standard" layer on openstreetmap.org, will stop rendering features tagged with only "shop=yes" next release (probably next month)" Somit

Re: [Talk-us] Historic 66 as highway=trunk in OK

2019-08-27 Thread Volker Schmidt
Hi, going over my Mapillary photos of Route 66 I just noticed that long stretches of the Historic 66 are mapped in OK as highway=trunk as soon as they have separate carriageways for the two directions. Many of these stretches are at best secondary roads, often with poor road surface and with

Re: [Talk-de] Idee zum einfachen Baum Mapppen unterwegs?

2019-08-20 Thread Volker Schmidt
Mit so vielen guten Mapillary-Bildern kannst du doch das ganze auf den Winter vertagen und Mapllary-Bilder plus Satelliten-Fotos auswerten und hinter-dem-Ofen mappen (noch besser als armchair mapping!). Und wenn das Wetter jetzt schoen ist, statt mit dem GPS jeden einzelnan Baum einmessen, setz

Re: [Talk-it] osmc:symbol per sentieri Val d'Aosta

2019-08-16 Thread Volker Schmidt
E' quello che cerchi? https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:osmc:symbol On Fri, 16 Aug 2019, 15:15 matteocalosi, wrote: > Ciao, > su waymarked trails ho notato che poche relazioni di sentieri valdostani > hanno un simbolo osmc:symbol impostato e non ho trovato indicazioni al > riguardo sulla

Re: [Talk-de] Nutzung des "lit"-Tags in Deutschland

2019-08-15 Thread Volker Schmidt
Ich habe ja auch nur gesagt, dass das *fuer mich* eine praktische Loesung ist, aber natuerlich hast du recht: so geht es nicht. Aber was dann? On Thu, 15 Aug 2019 at 16:20, Harald Hartmann wrote: > Hmm, also mir war bis jetzt nicht klar, dass wir anhand einer > Vergleichslichtquelle

Re: [Talk-de] Nutzung des "lit"-Tags in Deutschland

2019-08-15 Thread Volker Schmidt
Ich habe bei mir jetzt angefangen die von Morrey erwaehnten Nachtwanderungen mit dem Fahrrad umzusetzen und mit Mapillary zu dokumentieren (bei Padova, Italien; Filter: user=voschix, date=12 August 2019) Dabei wird deutlich dass die einfache ja/nein-Angabe nicht ausreicht um die Realitaet zu

Re: [Talk-it] Tempesta VAIA

2019-08-13 Thread Volker Schmidt
Alfredo, Il "lifecycle suffix" è un approccio utilizzato parecchio e descritto nle wiki: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Comparison_of_life_cycle_concepts https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Lifecycle_prefix Non vedo perché non è applicabile anche in questo caso. abandoned:highway=path è in

Re: [Talk-it] Rovi su track

2019-08-12 Thread Volker Schmidt
Penso che questo è una tipica questione di conoscenza del territorio. Bisogna capire se si tratta di un sentiero mantenuto o meno. Se normalmente mantenuto i rovi possono essere un fenomeno transitorio. mappatura con obstacle=vegetation come dice Alfredo. Se invece non è più mantenuto, basta un

[Talk-it] PCN2006 non funziona?

2019-08-10 Thread Volker Schmidt
Di nuovo non riesco a caricare le foto PCN2006: "wms.pcn.minambiente.it is taking too long to respond" Qualcuno sa di più? Grazie Volker ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-de] Wegstücke Emscher Region (NRW)

2019-08-09 Thread Volker Schmidt
Eine interessante, von vielen unterschaetzte, Methode um JOSM-Newcomer beim Start zu helfen ist editing im screen-sharing Betrieb z.B. mit Skype. Funktioniert unabhaengig von der geografischen Distanz. Bedingung ist natuerlich eine gute Internet-Verbindung. Volker (der zweite - ich sitze in

Re: [Talk-it] Tempesta VAIA

2019-07-24 Thread Volker Schmidt
Portate questo argomento anche sulla list Talk-it-CAI. E' un argomento importante e, per me, la procedura dovrebbe essere uniforme per tutti sentieri, CAI o non. On Wed, 24 Jul 2019, 18:43 scratera, wrote: > ...probabilmente non capite la situazione...molti sentieri non sono > ufficiali > cai

Re: [Talk-it] waterway=weir?

2019-07-19 Thread Volker Schmidt
Concordo: si, waterway=weir On Fri, 19 Jul 2019, 07:55 Aury88, wrote: > per me sì, quello in foto è un waterway=weir > > > > - > Ciao, > Aury > -- > Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html > > ___ > Talk-it mailing

Re: [Talk-it] Area pedonale - richiesta di aiuto

2019-07-18 Thread Volker Schmidt
Si, io lo leggo così On Thu, 18 Jul 2019, 22:32 Martin Koppenhoefer, wrote: > > > sent from a phone > > On 18. Jul 2019, at 16:19, Volker Schmidt wrote: > > Chiedo aiuto col tagging di questa "area pedonale" > <https://www.mapillary.com/map/im/xHEb63RQd

Re: [Talk-it] waterway=weir?

2019-07-18 Thread Volker Schmidt
non vedo la foto allegata al post! On Thu, 18 Jul 2019 at 17:58, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu < liste.gira...@posteo.eu> wrote: > Il 18/07/19 17:06, demon_box ha scritto: > > riposto la foto perchè forse c'è stato qualche problema > > > > > > > > È una briglia antica, quindi ci

Re: [Talk-it] foot=yes su strade con marciapiede

2019-07-18 Thread Volker Schmidt
Grazie Francesco. Avevo dimenticato che c'è anche sidewalk=separate (40k volte in Taginfo) Volker On Wed, 17 Jul 2019 at 16:13, Francesco Lotti wrote: > Ciao, > anche a me pare ridondante specificare foot=yes su strade in cui il tag è > implicito. > Personalmente ho sempre utilizzato

[Talk-it] Area pedonale - richiesta di aiuto

2019-07-18 Thread Volker Schmidt
Chiedo aiuto col tagging di questa "area pedonale" Grazie. Volker ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-it] foot=yes su strade con marciapiede

2019-07-17 Thread Volker Schmidt
iedi e la destinazione che > da errore in modo che proviamo a capire insieme il problema e valutare se è > il caso di correggere il programma anziché la mappa? > Francesco > > Il mer 17 lug 2019, 12:19 solitone ha scritto: > >> >> >> > On 17 Jul 2019, at 12:16, V

Re: [Talk-it] foot=yes su strade con marciapiede

2019-07-17 Thread Volker Schmidt
Vedo che mancava qualcosa nel mio ragionamento: quando c'è un marciapiede/ciclabile lungo una strada c'è l'obbligo di uso per pedoni/ciclisti. Se questa strada è taggata foot=yes / bicycle=yes potrebbe confondere il router. On Wed, 17 Jul 2019, 10:35 Martin Koppenhoefer, wrote: > > > sent

Re: [Talk-it] foot=yes su strade con marciapiede

2019-07-16 Thread Volker Schmidt
La possibilità di buon routing pedonale, per ciclisti, e per diversamente abili, distingue OSM dalla competizione. In questo senso routing è un criterio molto importante nelle decisioni come mappare. On Tue, 16 Jul 2019, 20:55 solitone via Talk-it, wrote: > > > On 16 Jul 2019, at 16:1

[Talk-it] foot=yes su strade con marciapiede

2019-07-16 Thread Volker Schmidt
Noto che si diffonde giustamente la mappatura di precisione. Tante strade al momento non hanno nessuna indicazione circa la presenza o meno di marciapiedi, cioè non c'è ne sidewalk=* ne un marciapiede separato. Per motivi di routing pedonale è giusto che la strada porti un foot=yes, ma anche

Re: [Talk-de] Website: Route auf OSM anzeigen

2019-07-10 Thread Volker Schmidt
uMap On Wed, 10 Jul 2019 at 17:52, Markus wrote: > Unsere Feuerwehr hat Jubiläum und macht einen Festzug :-) > > Die Route will sie "irgendwie" auf einer OSM-Slippymap zeigen. > Wie macht man das "simpel" auf einer eigenen Website? > Gibt es da

Re: [Talk-it] Problemi nella ricerca indirizzo con Maps.me

2019-07-10 Thread Volker Schmidt
Forse hai fatto confusione fra Stretto e Chiuso, come nella tua mail iniziale? :-) On Wed, 10 Jul 2019, 11:11 Alessandro Vitali, wrote: > Sicuro? > Io ci ho provato ma mi riporta sempre su Telve di Sopra... > > Comunque grazie!! > Ale Vit > > >

Re: [Talk-it] Etichette con valori in lingua italiana

2019-07-05 Thread Volker Schmidt
o ad avere incontrato questo fenomeno, o ci sono altri casi. Per avere un idea se è un problema diffuso o no. On Fri, 5 Jul 2019 at 17:46, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu < liste.gira...@posteo.eu> wrote: > Il 05/07/19 11:57, Volker Schmidt ha scritto: > > Per caso mi sono

[Talk-it] Etichette con valori in lingua italiana

2019-07-05 Thread Volker Schmidt
Per caso mi sono accorto che c'è un numero (limitato) di oggetti in OSM con etichette cui valore è espresso in lingua Italiana. Per esempio: surface=terra-erba (con varianti), surface=terra e fango Numericamente sembra non essere un problema, ma volevo sollevarlo, in caso qualcuno vorrebbe fare

[Talk-it] divieto basato sulla cilindrata

2019-07-03 Thread Volker Schmidt
Su tutta la tangenziale di Padova vige un divieto di accesso per motociclette "fino a 149cc" (vedi https://www.mapillary.com/map/im/E7s88ZLtuZL-vUvAszN8tA) Come si tagga? Il tag dovrebbe essere qualcosa come min_displacement:motorcyle=150 L'unica cosa simile che trovo:in taginfo è:

Re: [Talk-it] Nome Rotatoria

2019-07-03 Thread Volker Schmidt
essere fatto dopo aver capito gli regolamenti esistenti (o meno). Vorrei solo fermare lavoro inutile e dannoso per il momento ed invitare tutti alla calma. Non c'è fretta. On Wed, 3 Jul 2019 at 12:35, Paolo Monegato wrote: > Il 02/07/2019 08:51, Volker Schmidt ha scritto: > > Invece a P

Re: [Talk-it] Nome Rotatoria

2019-07-02 Thread Volker Schmidt
> direi in ogni modo sarebbe preferibile avere regole internazionali, > globali, e solo in casi eccezionali regole nazionali o peggio, regionali e > locali. > > Certo, possiamo discutere per ogni tipo di oggetto come comportarci, ma in > generale c'è già la regola di applicare i tag dove

Re: [Talk-it] Nome Rotatoria

2019-07-02 Thread Volker Schmidt
Per me è d importanza se le highway delle rotatorie hanno o no dei nomi.. Poi c'è un secondo punto, per me meno importante, se la parte centrale della rotatoria ha un nome suo o meno. In alcuni casi, dove una rotatoria e nata con (o nata su) una piazza, ovviamente la piazza può avere il suo nome.

Re: [Talk-it] Nome Rotatoria

2019-07-02 Thread Volker Schmidt
> La maggioranza di coloro che hanno espresso un'opinione sono concordi > > con l'applicazione del nome della rotatoria all'area di circolazione e > > non estenderlo o limitarlo all'aiuola centrale, a questo punto > > aggiornerei la pagina wiki in italiano con le indicazioni già presenti > > nella

Re: [Talk-it] Edit war classificazione trafori alpini

2019-07-01 Thread Volker Schmidt
Per il Traforo del Gran San Bernardo questo argomento è stato è stato discusso a lungo nel marzo 2019 Ecco la descrizione esatta della situazione: http://gis.19327.n8.nabble.com/edit-war-tunnel-del-Gran-San-Bernardovia-andrea-enzo-lattmann-td5935153.html#a5935934

Re: [Talk-it] RAINews e mancata attribuzione

2019-06-26 Thread Volker Schmidt
Penso che l'idea di canfe è quella buona: in combinazione con la lettera gentile di migliorare per la prossima volta suggeriamo una donazione alla Wikimedia Foundation Italy per contribuire un mattone digitale per le due cattedrali moderni della Wikimedia Foundation: Wikipedia e OSM E se qualcuno

Re: [Talk-it] Nome Rotatoria

2019-06-25 Thread Volker Schmidt
Prima o poi anche le rotatorie avranno nomi per semplice neccesità. Supponiamo un incidente all'imbocco di "Via A" con la "Rotatoria che collega Via A con Via B e con Via C è con Via C". Non sarebbe meglio un incidente all'imbocco di "Via A" con "Rotatoria E" Pensate ai poveri vigili che devono

Re: [Talk-it] Richiesta

2019-06-24 Thread Volker Schmidt
*Relazione Anello di Cà del Vento - Borzano (2610384) * Prima domanda: Che cosa è scritto sui cartelli? Se non ci sono cartelli, non ci dovrebbe essere una relazione. Quello che è scritto sui cartelli (probabilmente 614) dovrebbe essere nel tag ref

Re: [Talk-it] Brughiera d'alta quota

2019-06-11 Thread Volker Schmidt
1. Jun 2019, at 13:43, Volker Schmidt wrote: > > > > Perché non mettere niente se non siamo sicuri. > > certo, se non sappiamo niente non mettiamo niente. Avevo capito che c’era > una sorta di prato, in questo caso landcover

Re: [Talk-it] Brughiera d'alta quota

2019-06-11 Thread Volker Schmidt
Perché non mettere niente se non siamo sicuri. Il primo camminatore mappature che passa aggiungerà l'informazione mancante. Abbiamo già a sufficienza dati indovinati in OSM. In particolare nel settore l'andare/landcover On Tue, 11 Jun 2019, 12:07 Martin Koppenhoefer, wrote: > > > sent from a

Re: [Talk-it] Brughiera d'alta quota

2019-06-11 Thread Volker Schmidt
On Tue, 11 Jun 2019 at 10:27, Roberto Brazzelli wrote: > Solo un dubbio...se eseguo questa queri > https://overpass-turbo.eu/s/JQy > è normale che su un'area così estesa dell'arco alpino > l'unica brughiera è la mia? > Ecco la spiegazione dal wiki ("natural=moor"): " This tag has gone mostly out

Re: [Talk-it] R: PCN2012

2019-06-11 Thread Volker Schmidt
http://www.pcn.minambiente.it/ è giù. Vedi https://www.minambiente.it/notizie/sospensione-temporanea-dei-servizi-geoportale-nazionale-manutenzione-server Virus-free. www.avast.com

Re: [Talk-it] Casotti acquedotto

2019-06-07 Thread Volker Schmidt
Hai una foto? Quanto grandi sono gli oggetti? On Fri, 7 Jun 2019 at 06:43, solitone wrote: > Come vanno taggati quei casotti in cemento degli acquedotti, a protezione > delle acque (dentro si sente scorrere l’acqua)? > > Grazie! > ___ > Talk-it

Re: [Talk-it] percorsi trail

2019-06-07 Thread Volker Schmidt
Se il percorso è lo stesso per ogni anno e se i cartelli sono permanenti non vedo problemi - si mappa quello che c'è sul terreno. Attenzione: 1) non possiamo utilizzare il loro tracciato GPX per inserire il percorso in OSM, senzo l'esplicito permesso degli orgaizzatori 2) parecchi pezzi del

Re: [Talk-it] Source sentiero

2019-05-28 Thread Volker Schmidt
Mi sono consultato con il CAI centrale. La way va rimossa: 1) mappatura da una sorgente cartacea che al di la della precisione potrebbe anche avere dei diritti d'autore che in questo modo non vengono rispettati 2) l'utente ha mappato senza esserci stato e senza citare fonti affidabili come foto

Re: [Talk-it] Source sentiero

2019-05-28 Thread Volker Schmidt
OK On Tue, 28 May 2019 at 08:49, Alfredo Gattai wrote: > Se lo facessi tu mi faresti un favore, e' un periodo un po' frenetico per > me > > On Tue, May 28, 2019 at 8:45 AM Volker Schmidt wrote: > >> Lo fai tu o lo faccio io? >> >> > >>

Re: [Talk-it] Source sentiero

2019-05-28 Thread Volker Schmidt
Lo fai tu o lo faccio io? On Mon, 27 May 2019, 23:21 Alfredo Gattai, wrote: > Behsembra un'esempio da manuale che rispecchia tutto cio' che non > andrebbe fatto e cioe': > > 1) mappare da una sorgente cartacea che al di la della precisione potrebbe > anche avere dei diritti d'autore che in

Re: [Talk-it] highway=residential con access=permissive

2019-05-26 Thread Volker Schmidt
On Sat, 25 May 2019 at 21:21, Martin Koppenhoefer wrote: > > O se si tratta di strade chiuse al traffico salvo residenti, sarebbe > vehicles=destination. Probabilmente ad eccezione di biciclette, cioè > bicycle=permissive (se l'accesso bici è tollerato) o bicycle=yes (se c'è un > cartello che

Re: [Talk-it] highway=residential con access=permissive

2019-05-25 Thread Volker Schmidt
Per capirci. C'è una legge che in teoria limita l'accesso, ma in pratica tutti passano e succede niente. Per questo motivo metti access=permissive? Ma anche questo non è corretto, dovrebbe essere vehicles=permissive o motor_vehicle=permissive, perché pedoni e bici e cavalli (?) possono accedere,

Re: [Talk-it] highway=residential con access=permissive

2019-05-24 Thread Volker Schmidt
no, "permissive" vuole dire che il proprietario potrebbe vietare l'accesso, > ma nelle strade private non è necessariamente così, possono essere > costretti a dover far passare la gente. > "permissive" in ogni caso non vuole dire che si vuole un permesso, al > contrario vuol dire che c'è un

Re: [Talk-it] highway=residential con access=permissive

2019-05-24 Thread Volker Schmidt
On Fri, 24 May 2019 at 13:06, scratera wrote: > ..guardando i casi della mia zona sono tute strade in cui è permesso > l'accesso ai soli residenti > Che cosa vuole dire "solo residenti"? Accesso solo residenti per me è access=private (persone e vehicoli) O se si tratta di strade chiuse al

[Talk-it] highway=residential con access=permissive

2019-05-23 Thread Volker Schmidt
Ho scoperto per caso tanti nidi sulla mappa in Italia con tanti highway=residential con access=permissive. Provate con questa query: http://overpass-turbo.eu/s/Jhz Non ho la minima idea che cosa vuole dire il tagging. Conosco il significato di access=permissive secondo il wiki ma sicuramente

[Talk-it] lavanderia con stireria

2019-05-21 Thread Volker Schmidt
Come si tagga una lavanderia con stireria? Virus-free. www.avast.com

Re: [Talk-it] Changeset 69828472

2019-05-12 Thread Volker Schmidt
(la strada in questione è a Treviso) Questa ciclabile è separata dalla strada. L'uso di cycleway=track è considerata una prima approssimazione. Mi sembra che c'è consenso che un way separato highway=cycleway è generalmente considerato il tagging più evoluto ed è preferibile in particolare perché

Re: [Talk-it] Pietre miliari poco miliari

2019-05-12 Thread Volker Schmidt
Un domanda simile da parte mia: Due tipi diversi di paracarri (?) paracarro all'angolo [1] (proteggicasa ?) paracarri lungo la strada [2] (una antica versione del guardrail ?). Si trovano ancora in tanti posti ad intervalli regolari su strade su terrapieno e simili [1]

Re: [Talk-it] Rotatorie aperte

2019-05-10 Thread Volker Schmidt
Annotazione: ci sono rotonde "spezzate" anche a causa di route per bicicletta che secondo la direzione fanno una o l'altra parte della rotonda. Ne ho inserite parecchie di questo tipo. On Fri, 10 May 2019 at 10:36, Tatti Barletta wrote: > Il giorno ven, 10/05/2019 alle 10.23 +0200, Lorenzo

Re: [Talk-it] barriera metallica di contenimento

2019-05-02 Thread Volker Schmidt
Vale una domanda sulla lista tagging (rockfall net in inglese. Steinschlag-Fangnetz in tedesco) On Thu, 2 May 2019 at 17:20, demon_box wrote: > Federico Cortese wrote > > Se ho ben capito ti riferisci alla rete di contenimento che si appone > > sulla parete rocciosa per prevenire la caduta di

Re: [Talk-it] motor_vehicle da imagery?

2019-04-29 Thread Volker Schmidt
Nella nostra zona, tante "strade bianche", tipicamente a corsia singola, servono sia come strade di collegamento (quindi sarebbero "unclassified"), spesso ci sono anche case abitate (quindi sarebbero "residential") e ci passano anche veicoli agricoli per andare ai campi locali (sarebbero "track").

Re: [Talk-it] motor_vehicle da imagery?

2019-04-28 Thread Volker Schmidt
Non funziona anche per un altro motivo: highway=track implicitamente include motor_vehicle=yes. Quindi con motor_vehicle=yes non si aggiunge nessuna informazione aggiuntiva utile per Amazon. On Sun, 28 Apr 2019 at 18:24, wrote: > Il giorno dom, 28/04/2019 alle 15.26 +0200, emmexx ha scritto: >

Re: [Talk-us] Talk-us Digest, Vol 137, Issue 5

2019-04-19 Thread Volker Schmidt
Confusing it is, but if we can agree that the categories are about legal access and not suitability then we have made a big step towards clarification. Have a look at the wiki page OSM_tags_for_routing/Access-Restrictions.

Re: [Talk-it] Pubblicazione dataset Alberature Monumentali

2019-04-16 Thread Volker Schmidt
Posso ricordare i veneti che abbiamo nella mappa ancora qualcosa come 200k alberi di un import di cui la stra grande parte sono fittizi. Vi consiglio di prima pulire la mappa in questo rispetto. Come già detto io sarei per un totale revert di questo vecchio import. On Tue, 16 Apr 2019 at 22:46,

Re: [Talk-it] autoveicoli, roulotte, camion e camper abbandonati

2019-04-11 Thread Volker Schmidt
Grazie per la spiegazione. Se si tratta di casi eccezionali sarebbe opportuno trattarlo in analogia a shipwreck: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:historic%3Dwreck Qualcosa come historic =car_wreck (utilizzato solo tre volte secondo tag_info)

Re: [Talk-it] autoveicoli, roulotte, camion e camper abbandonati

2019-04-10 Thread Volker Schmidt
Non capisco questa discussione, o mi sfugge qualcosa? Trovo immondizie ingombranti nel bosco e discuto come mapparli in OSM? La prima cosa che farei è una denuncia alla polizia locale. Prima lo faccio, meglio, perché c'è più probabilità che ci siano ancora tracce degli ex-proprietari. E poi si

Re: [OSM-talk] Dialects of English | Re: iD influencing tagging

2019-04-10 Thread Volker Schmidt
I don't think there is a solution this, except better localization of > software. Or we all just switch to Esperanto or Irish or something. > Esperanto is a solution, and we use it in OSM, only that OSM's Esperanto is British English Volker ___ talk

Re: [Talk-it] Eliminare way senza causare danni

2019-04-09 Thread Volker Schmidt
In JOSM con "Unglue ways" ("G" sulla tastiera) puoi scollare un way completamente dal resto. Devi aver caricato tutta la zona. Ho visto che i tre oggetti non combaciano in dettaglio. Quali di questi tre è quello geometricamente corretto? Volker

Re: [Talk-de] Verkehrsberuhigter Bereich - maxspeed

2019-04-09 Thread Volker Schmidt
On Mon, 8 Apr 2019 at 10:35, Florian Lohoff wrote: > Ein Numerischer wert ist eben einfach falsch > ... > Deshalb halte ich auch die default routing Tags für Deutschland 1) für den > Verkehrsberuhigten Bereich für falsch. Der Satz > "... überwiegend Aufenthalts- und Erschließungsfunktionen

Re: [Talk-it] Accessibilità sentieri

2019-03-30 Thread Volker Schmidt
m a phone > > On 30. Mar 2019, at 17:53, Volker Schmidt wrote: > > Non ho una soluzione da proporre, ma so che joelette=* non lo è. > > > > io utilizzerei la chiave wheelchair sulla relazione route. > se non ci sono valori adatti, si potrebbe aggiungere un nuovo valore: >

Re: [Talk-it] Accessibilità sentieri

2019-03-30 Thread Volker Schmidt
joelette=yes non è necessaria è probabilmente molto contraproduttivo. Mi spiego: width>=0.9 e assenza di ostacoli di tipo cycle_barrier dovrebbe essere sufficiente per identificare percorso addatti. Poi Joelette è un marchio. Tutte le Joelette hanno le stesse dimensioni? Poi, ogni path nel mondo

Re: [Talk-it] Mappa ciclabile - visualizzazione parcheggi bici

2019-03-28 Thread Volker Schmidt
Sulla visualizzazione OpenCycleMap di OSM i parcheggi bici (amenity=bicycle_parking) sono visibili. Vedi https://www.opencyclemap.org/docs/ per dettagli. Quelli con >= 20 posti sono visibili da zoom >=15 Quelli con <20 sono solo visibli con zoom >=16 Volker On Thu, 28 Mar 2019 at 16:44, Giulio

Re: [Talk-it] utente che duplica oggetti nelle zone aeroportuali

2019-03-27 Thread Volker Schmidt
Sembra che controlli/coregge tutti gli aeroporti in Europa. Dove trovi errori, dovresti lasciare un changeset comment. On Wed, 27 Mar 2019 at 19:23, Alessandro P. via Talk-it < talk-it@openstreetmap.org> wrote: > Ciao lista, > > ieri in Italia ci sono stati diversi changeset di questo utente >

Re: [Talk-it] Tagging di corsie ciclopedonali

2019-03-27 Thread Volker Schmidt
cycleway:right:oneway:bicycle=-1 Che ne dite? On Tue, 13 Mar 2018 at 19:18, Volker Schmidt wrote: > Questo mi era scappato, grazie. > ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-it] panettone di cemento

2019-03-26 Thread Volker Schmidt
Dipende dove si mette. L'ho visto utilizzato anche per impedire le auto di entrare in una strada in questo caso potrebbe anche essere considerato come bollard. Lungo la strada non saprei neanche come taggare. Sia block sia bollard si riferiscono a una strada che si blocca parzialmante o

<    1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   >