2008/12/24 Luciano Montanaro <mikel...@cirulla.net>:

> No, perché di solito del ponte mi interessa dove inizia e dove finisce. E si
> potrebbe anche aggiungere, è sempre un punto in più, ma un fiume, tipicamente
> si sposta da una piena all'altra. Oppure è abbastanza largo da richiedere
> un'area, e non una retta. Ma non sarei contrario.

quando una strada passa sopra un fiume il ponte e` una caratteristica
della strada, non del fiume: se al posto del fiume ci fosse una valle
asciutta non cambierebbe niente; pero` se al posto del ponte ci fosse
un guado ci sarebbe un punto comune a strada e fiume, dato che e` una
caratteristica di entrambi, specifica di quell'intersezione. La stessa
cosa si fa con strade e ferrovie: un ponte o un sottopasso sono
caratteristica solo di una delle due, un passaggio a livello e` un
punto in comune.

la situazione del confine e` intermedia: il fatto di attraversare il
confine in quel punto e` una caratteristica della strada, specifica
del passaggio dal confine, mentre sul confine e` poco importante il
fatto che in quel punto ci sia una strada

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valha...@gmail.com