On Wednesday 24 December 2008, Luca Delucchi wrote:

> intendevo entità strada con entità confine, che tra l'altro il primo è
> un qualcosa di fisico mentre il confine è qualcosa di "astratto"

Secondo me qui la confusione deriva da un modello che si usa.

Per quello che capisco, il modello di OSM è fatto di una nuvola di punti, da
linee spezzate e da poligoni.

Linee spezzate e poligoni fanno riferimento tutti alla stessa nuvola di punti,
e li qualifica. Anche i punti singoli possono avere delle qualifiche a sé
stanti (ad es. possono indicare un semaforo o un bar).

Quindi assegnare lo stesso punto a più linee spezzate o poligoni non è
un'operazione proibita, anzi, in un certo senso è un'ottimizzazione.

> si ma attraverso le query spaziali non è fondamentale
> quell'informazione, però può causare problemi nell'editazione, in più
> i confini che ci sono ora non sono il massimo della precisione...

Che problemi può dare? E sul fatto che i confini attuali non siano il massimo
della precisione siamo d'accordo; ma se, durante un'uscita, sulla strada vedo
l'indicazione di un confine, posso migliorare, almeno localmente la
precisione del confine. Anche la stima peggiore effettuata con un'antenna GPS
mi pare meglio di quella attuale, che credo sia fatta per mappe a scale
1:10^6 o giù di lì.

Luciano.

- --
Luciano Montanaro //