È un file di testo a campi a larghezza predefinita.

Il file che contiene nel nome la parola "toponom" è quello di nostro
interesse.

Se non ricordo male, i primi tre o quattro caratteri di ogni record sono la
chiave per il codice comune, che si desume dall'archivio dei comuni
italiani (scaricabile a parte dalla stessa pagina, cerca qualcosa con
"comune urbano" (cito a memoria).

Per la licenza: non so rispondere, credo che sia tutto PD.

Ciao
/niubii/