ciao a tutti,
non volendo aprire un thread specifico, approfitto di questo perchè molto
simile alla situazione piemontese.

regione piemonte pubblica con licenza CC BY 2.5 l'intero database
topografico strutturato secondo le specifiche nazionale dei dbtopo e la
comunità la importa in maniera puntuale o massiva.
da quello che ho letto in questo thread le procedure di importazione e
manutenzione non garantiscono che l'attributo di origine della geometria
possa essere mantenuto per sempre.

tutto ok...

ora però, dato che sicuramente qualcuno aggiornerà o geometrie o
attributi/tag, mi piacerebbe ogni tanto verificare le differenze tra il
dbtopo originale e l'evoluzione in osm ed eventualmente popolare attributi o
geometrie nel mio dbregionale.

non mi aspetto molte nuove geometrie degli edifici perchè la fonte regionale
dei fabbricati è il catasto, mentre sicuramente tipologia costruttiva e
destinazione d'uso possono essere utili.

la mia domanda è questa: posso importare geometrie o solo attributi per mie
geometrie già esistenti, indicando semplicemente nel metadato operativo la
fonte osm?

la mia preoccupazione è la viralità della licenza odbl nei confronti della
cc by 2.5, anche se, ripeto, sono ragionevolmente sicuro che quanto
utilizzabile da osm sia numericamente residuale rispetto alla consistenza
completa sia del db regionale sia del db osm.

grazie mille per l'aiuto

s.